News Cinema

Star Wars: Kathleen Kennedy garantisce un personaggio femminile forte e promette una donna come regista

35

La presidente della Lucasfilm esalta Rey in Episodio 7


Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza è alle porte. La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy è stata ospite del Fortune Most Powerful Women Summit, dove ha suggerito ulteriormente l'importanza che avrà il personaggio femminile di Rey (Daisy Ridley) nell'economia della saga. Secondo i fan, che al momento elaborano supposizioni in base ai trailer, Rey potrebbe essere la figlia di Luke o di Leila/Ian.

Kathleen rispondeva così a una domanda riguardante l'impegno delle major nel creare ruoli più significativi per le donne. Nel contesto, le è stato anche chiesto del ruolo creativo di rilievo che potrebbero avere le donne non solo nella saga di Star Wars, ma in generale nell'industria del cinema. Un argomento piuttosto caldo nelle ultime ore, dopo che lo sfogo di Jennifer Lawrence sulle disparità di paga e trattamento ha nel frattempo trovato la solidarietà di altre star come Emma Watson, Jessica Chastain e Bradley Cooper. Ecco cosa ha risposto.

Il 50% della nostra dirigenza è composto da donne. Su otto membri del mio story group sei sono donne. Sicuramente fa la differenza quando si parla delle storie che andiamo a raccontare. Succederà, assumeremo una donna che dirigerà uno Star Wars. Non ho dubbi. D'altro canto però devo assicurarmi che mettiamo in quella posizione qualcuno che ci riesca. Non si tratta solo di cercare una donna per metterla alla regia di uno Star Wars. Se ci sarà una donna in quel ruolo, vogliamo che sia qualcuno che ci creda e che voglia sul serio fare uno Star Wars, non vorremmo convincerla.

Si è anche toccato l'argomento di "quote rosa" pilotate all'interno delle major per ampliare i contributi femminili. La Kennedy stessa, all'inizio della carriera, ottenne un agognato impiego tecnico presso la San Diego TV dopo che quest'ultima era stata attaccata legalmente per discriminazione. La risposta di Kathleen è cauta:

La questione delle quote è controversa, ma se le cose non cambieranno ho la sensazione che bisognerà fare qualcosa per scuotere il sistema e capire se possa funzionare. Non metterei la mano sul fuoco dicendo che le quote rosa siano la risposta, ma di certo lo furono per me. Sfondai grazie a quelle.

Appuntata presidente della Lucasfilm dallo stesso George Lucas, dopo l'acquisizione della casa da parte della Disney, prima di allora Kathleen Kennedy vanta uno dei più vasti curriculum di produzione e produzione esecutiva di Hollywood, avendo gestito set di classici indiscussi della storia del cinema.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming