News Cinema

Star Wars, Judi Dench poteva essere nel cast della nuova trilogia

In una delle tante stesure preliminari di Star Wars L'ascesa di Skywalker, era stato pensato un ruolo molto carismatico per Judi Dench: il personaggio non c'è più, ma l'idea era evocativa...

Star Wars, Judi Dench poteva essere nel cast della nuova trilogia

Ormai anche i fan hanno capito che Episodio IX, ultimo atto della nuova trilogia di Star Wars, è stato un film eufemisticamente molto sofferto: assegnato inizialmente a Colin Trevorrow, poi passato di nuovo a J. J. Abrams che aveva firmato Il risveglio della Forza, ha patito la confusione con la quale la Disney / Lucasfilm ha gestito il progetto generale, però va ricordato che in ogni preproduzione di lungometraggi così importanti si perdono pezzi per strada. Un pezzo secondario perso per strada in una delle stesure di Star Wars: L'ascesa di Skywalker pare riguardasse la mitica Judi Dench, che avrebbe potuto interpretare un personaggio inedito, la designer originale del Millennium Falcon! Puro fanservice. La rivelazione è stata fatta dal concept artist Phil Saunders, che ha pubblicato il suo bozzetto dell'immaginata sequenza. Judi Dench e Daisy Ridley si sono poi incontrate sul serio sul set di Assassinio sull'Orient Express. L'artista ha commentato così la scena cancellata:

In una versione iniziale del copione, Rey avrebbe dovuto cercare chi aveva progettato in origine il Millennium Falcon, per trovare un pezzo della nave che avrebbe potuto fermare l'armata del Primo Ordine. Si sognava Judi Dench per quel ruolo, sarebbe stata grandiosa. Rey la trova su un altro pianeta deserto, naturalmente, la sua sua casa sarebbe stata scavata nella cima di questo spettacolare altopiano roccioso [mesa nel testo originale, ndr]. Mi fu chiesto di ricavare un interno interessante, basandomi su un riferimento passatomi dal reparto scenografia.
Leggi anche Star Wars, Sebastian Stan nuovo Luke Skywalker dopo Falcon and the Winter Soldier? La sua risposta

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming