News Cinema

Star Wars, edizioni speciali della nuova trilogia in arrivo?

3

Alla vigilia di L'ascesa di Skywalker, J. J. Abrams ha una sua idea sulla questione.

Star Wars, edizioni speciali della nuova trilogia in arrivo?

A pochi giorni dal debutto di Star Wars L'ascesa di Skywalker nelle nostre sale, Cinemablend ha pensato di domandare a J. J. Abrams se la nuova trilogia di Star Wars si gioverà di "edizioni speciali" o "director's cut": non è una domanda peregrina, perché come ricorderete George Lucas nel corso dei decenni non aveva mai smesso di rimetter mano alla trilogia storica, a partire della contestate "special editions" del 1997. Lucas non aveva resistito nemmeno a ritoccare la trilogia dei prequel: la versione di Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma attualmente in Blu-ray presenta infatti il personaggio di Yoda in CGI, mentre nella versione originale del film del 1999 Yoda era ancora un pupazzo. E' difficile dire se la Disney o la Lucasfilm resisteranno alla tentazione di portare ancora i fan di Star Wars verso il Lato Oscuro del collezionismo, ma Abrams dalla sua ha le idee chiare, anche sul precedente Episodio VII, Star Wars - Il risveglio della Forza.

J. J. Abrams esclude edizioni speciali di Il risveglio della Forza e L'ascesa di Skywalker

"Non penso che ci saranno. Rispetto chiunque senta di dover tornare sui propri passi, ritoccare e aggiungere, lo capisco. Ma sento anche che non è il modo in cui penso ai progetti, voglio dire che per me la questione è: cosa fatta capo ha. Magari tra vent'anni avrò un'opinione diversa, ma in questo momento non riesco a pensare di poterla vedere diversamente".

La risposta di J. J. è molto "politica": opporsi apertamente al rimaneggiamento dei lungometraggi vorrebbe dire contestare George Lucas in una delle sue prerogative, peraltro un suo aspetto sempre molto criticato dai fan. Lucas provò a trascinare nell'abisso anche Steven Spielberg, che dopo aver ceduto su una nuova versione di E.T. - L'extraterrestre, ha preferito poi cancellarla per ripristinare l'originale, con un bel "mai più".
Certamente Abrams in questo caso sta parlando per se stesso e non per conto di Rian Johnson, autore di Star Wars Gli Ultimi Jedi, però se il regista di due su tre lungometraggi che compongono la nuova trilogia si dichiara contrario a rimaneggiamenti... dubitiamo che Johnson possa avanzare pretese in merito.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming