News Cinema

Star Wars e Indiana Jones rifiutati dagli sceneggiatori di A Quiet Place: "Preferiamo idee originali"

25

Scott Beck e Bryan Woods erano stati contattati dalla Lucasfilm e hanno gentilmente rifiutato!

Star Wars e Indiana Jones rifiutati dagli sceneggiatori di A Quiet Place: "Preferiamo idee originali"

Si è diffusa sulla rete una notizia che fa onore ai suoi protagonisti. Gli artisti in questione sono Scott Beck e Bryan Woods, sceneggiatori della sorpresa horror A Quiet Place di John Krasinski, nonché autori indipendenti in proprio con opere inedite in Italia come The Bride Wore Blood, Nightlight e l'imminente kinghiano Haunt. Proprio promuovendo quest'ultimo, hanno rivelato di essere stati contattati dalla Lucasfilm, in cerca di idee per i suoi franchise di punta, leggasi Star Wars e Indiana Jones. Nonostante gli esempi che li circondano da anni, di cineasti indie che hanno ceduto alle lusinghe delle major, i due... hanno rifiutato. Ecco come hanno raccontato la loro esperienza.

"Senza dirvi troppo... semplicemente la questione della discussione era: se facessimo un film di Indiana Jones, cosa vorremmo vedere in Indiana Jones? O se facessimo un film di Star Wars, quale sarebbe il prossimo capitolo di quell'universo che vorremmo vedere? Insomma, era una conversazione molto a maglie larghe. Stava per concretizzarsi un po', ma non è proprio nel nostro DNA. Preferiamo creare quello che sarà il prossimo Indiana Jones. [...] Noi abbiamo detto a loro: cos'era Star Wars prima di essere Star Wars? Avete la responsabilità di creare cose nuove."

Va sottolineato che Beck e Woods sono piuttosto coerenti, dato che non hanno nemmeno lavorato sul copione di A Quiet Place 2, previsto nella primavera del 2020, interamente scritto e diretto invece da Krasinski. Particolarmente preziosa riteniamo l'ultima considerazione del testo riportato: in un mondo del cinema che vede trionfare un Re Leone replicante, proprio le grandi major, che potrebbero assorbire eventuali flop, si tengono alla larga dai rischi che sono i soli a generare nuovi miti. E' l'assunzione di quella "responsabilità" (artistica) di cui parlano i due.
Facciamo calorosamente l'in bocca al lupo a Beck & Woods, che in questo momento avranno probabilmente slogato le mascelle di diversi loro colleghi, anche se, chissà perché, immaginiamo che Phil Lord & Chris Miller, estromessi da Solo: A Star Wars Story, li capiscano perfettamente...



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming