Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars, cosa c'è dietro l'abbandono di David Benioff e D.B. Weiss e cosa volevano fare

23

Gli ideatori del Trono di Spade televisivo, stando alle voci, non avevano convinto la Lucasfilm / Disney e hanno deciso di lasciar perdere...

Star Wars, cosa c'è dietro l'abbandono di David Benioff e D.B. Weiss e cosa volevano fare

Mentre ci si chiede se un film della saga di Star Wars riuscirà davvero a uscire in sala nel 2022, The Hollywood Reporter e Variety hanno voluto indagare sull'abbandono di David Benioff e D.B. Weiss della nuova trilogia di Star Wars. I due creatori del Trono di Spade televisivo erano al lavoro su un trattamento per una nuova saga, ma - dopo aver accettato una proposta per nuovi lavori originali prodotti da Netflix - hanno rinunciato al progetto Lucasfilm e Disney adducendo come giustificazione la difficoltà di trovare il tempo per seguire con cura entrambi i fronti.

Secondo le indiscrezioni, la verità sarebbe come prevedibile più sfaccettata: Benioff e Weiss si sarebbero messi al lavoro su una trilogia che esplorava le origini dei Cavalieri Jedi, dopo aver ricevuto carta bianca da Kathleen Kennedy della Lucasfilm e dalla Disney. Il processo però è proseguito non nel migliore dei modi: la dirigenza avrebbe rifiutato diversi soggetti impostati così da parte di Benioff e Weiss. I due non avrebbero preso molto bene il fatto che, mentre lavoravano, fossero stati interpellati altri sceneggiatori per ulteriori proposte (anche se della trilogia di Rian Johnson si parlava già da prima del loro coinvolgimento). Alla fine hanno deciso di chiudere la pratica, nonostante Kathleen volesse dare loro ancora tempo per trovare un territorio comune d'intesa. Allo stesso tempo l'avvio della pratica Netflix sarebbe stata interpretata dalla Lucasfilm come una volontà di smarcarsi da un accordo avvertito come scomodo dai due autori: sarebbero stati poi in grado di gestire quei progetti e Star Wars?
I fan della saga si dovranno consolare a brevissimo termine con Star Wars: L'ascesa di Skywalker, l'Episodio IX in uscita il 18 dicembre, e naturalmente con le annunciate serie tv The Mandalorian e quella dedicata a Obi-Wan Kenobi alias Ewan McGregor. La prima partirà negli States in concomitanza col lancio del servizio di streaming su abbonamento Disney+ a metà del mese.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming