Star Trek, confermato un nuovo film dalla sceneggiatrice di Star Trek Discovery
Sarà Kalinda Vazquez a scrivere il prossimo film di Star Trek, messo in cantiere dalla Paramount, sempre con la produzione della Bad Robot di J. J. Abrams.
La Paramount ha messo ufficialmente in cantiere un nuovo film di Star Trek, ancora prodotto dalla Bad Robot di J. J. Abrams e scritto da Kalinda Vazquez, già attiva su Star Trek Discovery a partire dalla terza stagione, come sceneggiatrice ma anche co-producer. Al suo attivo Kalinda ha ruoli in copioni e produzione per serie come Nikita, C'era una volta e Fear the Walking Dead. Non si sa ancora di cosa parlerà il nuovo lungometraggio, che sarà chiamato anche a risollevare le sorti del reboot cinematografico del marchio: partita in crescendo al boxoffice con Star Trek (2009) e Into Darkness - Star Trek (2013), diretti dallo stesso Abrams e rispettivamente incassi mondiali per 386 e 467 milioni di dollari, la saga ha avuto una battuta d'arresto con Star Trek Beyond (2016) di Justin Lin, "retrocesso" a 343 milioni. Leggi anche Star Trek: Discovery subito rinnovata per una quarta stagione
Star Trek, chi dirigerà il nuovo film?
Non sappiamo al momento se J. J. Abrams, liberatosi nel frattempo dagli impegni di Star Wars, tornerà dietro alla macchina da presa per questo quarto lungometraggio di Star Trek, però sembra ormai chiaro a questo punto che sulle ventilate idee (mai concretizzate) di Quentin Tarantino e Noah Hawley calerà il sipario. Non escluderemmo nemmeno che il regista, così come la sceneggiatrice, possa provenire proprio dal team del prequel Star Trek Discovery, da noi in streaming su Netflix. Nel mucchio c'è un veterano come Jonathan Frakes, ma anche un membro attivissimo della scuderia Bad Robot, Alex Kurtzman. Escluderemmo il ritorno di Justin Lin, non solo perché Beyond non è stato ben accolto, ma anche perché Lin ha in cantiere la conclusione della saga di Fast & Furious, sulla quale è stato uno degli autori più attivi e della quale firma il prossimo Fast & Furious 9.
Nel frattempo, se volete approfondire il lavoro di Kalinda su Star Trek, ha scritto la seconda parte della puntata Terra Firma, terza stagione di STD. Qualcuno vocifera di una probabile destinazione del film direttamente sulla piattaforma di streaming proprietaria Paramount+, o magari lì in parallelo con una distribuzione cinematografica. Ci sembra troppo presto per avere certezze su questo tipo di strategie.