Schede di riferimento
News Cinema

Stanno per tornare i Puffi e con loro l'eterno nemico Gargamella

A distanza di due anni dal primo film de I Puffi, il 19 settembre arriverà nelle sale italiane I Puffi 2, la nuova avventura cinematografica dei celebri personaggi azzurri creati dalla fantasia del fumettista Peyo.

Stanno per tornare i Puffi e con loro l'eterno nemico Gargamella

A distanza di due anni dal primo film de I Puffi, il 19 settembre arriverà nelle sale italiane I Puffi 2, la nuova avventura cinematografica dei celebri personaggi azzurri creati dalla fantasia del fumettista Peyo e diventati popolarissimi in tutto il mondo grazie alla nota serie animata con la quale sono cresciute almeno due generazioni di spettatori. I Puffi 2 vedrà Grande Puffo, Puffetta e tutti gli altri omini blu in visita in una delle città più belle del mondo: Parigi.
E anche in questo secondo film, il grande cattivo che darà la caccia ai poveri Puffi sarà il loro storico rivale Gargamella: uno stregone burbero e, a dire il vero, piuttosto imbranato, che conduce dei bizzarri esperimenti nel proprio laboratorio. Ne I Puffi 2, Gargamella rapirà Puffetta per utilizzare la sua “essenza blu” allo scopo di creare gli Anti-Puffi, ovvero i Monelli, minuscole creature simili ai Puffi ma ben più birichine... Ad impersonare ancora una volta il ruolo di Gargamella, dopo il successo del primo film, è l’attore americano Hank Azaria, molto famoso negli Stati Uniti anche come doppiatore (Azaria, infatti, presta da anni la propria voce a molti personaggi nella versione originale della serie animata I Simpson). Sepolto dietro un make-up sorprendente per somigliare al ben poco attraente Gargamella, Hank Azaria è uno dei moltissimi attori di Hollywood che si sono prestati a riportare sullo schermo dei cinema i più famosi villain dell’animazione. In diversi casi, infatti, grandi star come Dustin Hoffman, Glenn Close, Julia Roberts o Charlize Theron hanno scelto di “trasformarsi” in cattivi già diventati delle icone animate grazie a film e serie d’animazione, e riproposti in seguito anche nella versione “in carne e ossa”. Andiamo a scoprire quali sono i più importanti...

La matrigna di Biancaneve


Il personaggio della vanitosa regina che si rivolge al suo specchio magico con la famosissima frase “Specchio, specchio delle mie brame” era già presente all’interno della fiaba di Biancaneve (con il nome di Grimilde), dal quale è stato tratto uno dei più famosi ed apprezzati film d’animazione di tutti i tempi. La diabolica matrigna di Biancaneve, invidiosa della bellezza della giovane e intenzionata pertanto ad eliminarla, l’anno scorso è stata interpretata al cinema da due fra le attrici più note di Hollywood, in ben due film distinti: in Biancaneve era interpretata dall’ex “pretty woman” Julia Roberts, mentre nel più cupo Biancaneve e il cacciatore aveva il volto di una Charlize Theron più spietata che mai!



Regina di Cuori


Sovrana dispotica e in preda a continui attacchi di isterismo, la Regina di Cuori è uno dei personaggi più buffi e pittoreschi dell’universo onirico del film Alice nel paese delle meraviglie. Ossessionata dalle rose rosse, la Regina di Cuori non accetta di essere contraddetta e minaccia chiunque osi metterla di cattivo umore con la storica frase “Tagliategli la testa!”. Anche la povera Alice incapperà nella furia incontrollata della Regina, ma riuscirà a mettersi in salvo... Nel recente film Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton, a impersonare l’irascibile sovrana è stata l’attrice Helena Bonham Carter.

Malefica


Nel film d’animazione La bella addormentata nel bosco, la perfida strega Malefica, inesorabilmente cupa nel suo ampio mantello nero e con la cuffia munita di corna ad incorniciarle il volto aguzzo e crudele, dedicava tutte le proprie energie a scovare la giovane Aurora, che in seguito sarebbe stata punta dal fuso avvelenato di un arcolaio. Considerata una delle streghe più suggestive e spaventose del cinema d’animazione, Malefica approderà presto al cinema anche in un film live-action interamente dedicato a lei, e intitolato per l’appunto Maleficent: ad interpretare il ruolo della terribile strega dal costume nerissimo sarà, per l’occasione, un’inedita Angelina Jolie.

Capitan Uncino


Capitano della ciurma di pirati dell’Isola che non c’è, Capitan Uncino è il nemico giurato di Peter Pan, e impegna tutte le proprie energie per catturare e neutralizzare la banda dei Bimbi Sperduti. Ma nonostante la sua conclamata cattiveria, Capitan Uncino risulta essere uno dei “cattivi” più buffi del cinema d’animazione. Accompagnato perennemente dal suo fedele nostromo Spugna, Capitan Uncino è terrorizzato dal coccodrillo che gli ha mangiato la mano, e che annuncia puntualmente il proprio arrivo con il ticchettio della sveglia nel suo stomaco. Nel passaggio dall’animazione al live-action con il film Hook, per la regia di Steven Spielberg, il ruolo di Capitan Uncino è stato affidato ad un irriconoscibile Dustin Hoffman.

Crudelia De Mon


Vanitosa, collerica e senza scrupoli, Crudelia De Mon è una dei cattivi che sono entrati di prepotenza nell’immaginario collettivo, e non solo dei più piccoli. Protagonista del classico La carica dei 101, la deliziosa vamp Crudelia s



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming