Schede di riferimento
News Cinema

Stanlio e Ollio: il nuovo trailer del bellissimo biopic dedicato alla storica coppia comica

730

Esce il 28 dicembre e da noi il 18 aprile il film con Steve Coogan e John C. Reilly nei panni dell'iconico duo, presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma.

Stanlio e Ollio: il nuovo trailer del bellissimo biopic dedicato alla storica coppia comica

Abbiamo visto Stan & Ollie, che da noi si intitolerà, ovviamente, Stanlio e Ollio, in anteprima durante l'ultima Festa del Cinema di Roma ed è uno di quei film che ci sentiamo di raccomandarvi caldamente, sia che siate fan della mitica coppia comica composta da Stan Laurel e Oliver Hardy, sia che (anche se ci sembra impossibile) non li conosciate o (ipotesi ancor più fantascientifica) non vi piacciano.

Il film di Jon S. Baird racconta la storia inedita, divertente e commovente insieme, del dietro le quinte del duo, colto prima al massimo della fama e poi nel momento del declino, in tarda età, quando, nonostante i problemi di salute di Hardy, si imbarcano per una estenuante tournée teatrale che li porta in giro per tutta la Gran Bretagna.

Storia di un'amicizia e di una relazione di lavoro unica al mondo, Stanlio & Ollio rende un omaggio dovuto, rispettoso e pieno d'amore a due immortali protagonisti del mondo del cinema. E straordinari sono i due attori: John C. Reilly, quasi irriconoscibile sotto il trucco necessario per ingrassarlo, è un Oliver Hardy perfetto, e Steve Coogan se possibile lo supera nell'impresa, restituendoci uno Stan Laurel che non è mai caricatura ma che sembra balzar fuori dai vecchi film. Anche se la somiglianza non è (non può essere) perfetta, immediatamente riconosciamo gli originali nei loro corpi. Vederli cantare e ballare e riproprorre le gag del duo è una vera delizia e speriamo che l'Academy ne tenga conto quando arriverà il momento delle candidature all'Oscar.

Nel cast ci sono anche Nina AriandaShirley Henderson, bravissime nel ruolo delle mogli di Laurel & Hardy, Rufus Jones, che è l'impresario che li porta in Inghilterra, e Danny Huston che è Hal Roach, l'uomo che ebbe il merito di metterli insieme.

Per consolarvi della lunga attesa (il film, che esce il 28 dicembre, arriverà sui nostri schermi solo il 18 aprile distribuito da Lucky Red), vi proponiamo il nuovo trailer originale, realizzato per l'uscita americana.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming