Stan Lee, qual è il suo cameo preferito nel Marvel Cinematic Universe (e per quale motivo)?
Qual è il cameo che Stan Lee si è più divertito a girare, tra tutti quelli inseriti nel Marvel Cinematic Universe? In una vecchia intervista, il leggendario autore, scomparso nel 2018, ha svelato in quale film si trova il cameo e per quale motivo è il suo preferito.
Se c'è qualcosa di cui, nel mondo Marvel, si sente la mancanza, sono i cameo di Stan Lee, tanto nei film che nelle serie TV. L'abitudine di hitchcockiana memoria del papà del MCU, in realtà, continua a tenere compagnia ai milioni di fans del franchise. L'ultima apparizione del fumettista è recentissima, in Deadpool & Wolverine, precisamente in una pubblicità per Stanlee Steamer. L'annuncio mostra il volto di Stan Lee con lo slogan "Il tuo amichevole pulitore di quartiere" (allusione allo slogan di Spider-Man) e il suo anno di nascita, 1922. Tuttavia, da quando l'artista newyorchese è venuto a mancare nel 2018, non è certo la stessa cosa.
Tra le tantissime e divertenti incursioni, ad ogni modo, ce n'è una alla quale Stan Lee era legato in modo particolare e per un motivo assai pratico e poco sentimentale. Intervistato da Marvel HQ pochi mesi prima della sua morte, il produttore ha confessato che il suo cameo preferito è quello di Avengers: Age of Ultron (2015), ma aspettate di scoprire la ragione! Ricorderete che l'autore appare nel primo atto del film, nei panni di un veterano della seconda guerra mondiale che partecipa alla festa all'Avengers Tower.
Lee insiste per assaggiare un po' del liquore asgardiano fatto in casa da Thor (Chris Hemsworth), che il Dio afferma non essere adatto ai mortali. Nella scena successiva, Stan viene trascinato fuori mentre, ubriaco, biascica: "Excelsior".
Beh, credo che il cameo che preferisco sia quello che ho fatto con Thor. Sono in piedi in un bar con lui e lui sta bevendo questa bevanda asgardiana, che è molto potente, e io gli chiedo un sorso e lui dice: 'No, ti ucciderebbe', e io insisto. Così lui mi dà un sorso e poi, nella scena successiva, mi portano fuori. Ora ti stai chiedendo: 'Perché questo è il cameo preferito di Stan?' e non hai pensato al vero motivo. È l'unico che ho fatto in cui ho due scene. Quindi spero che vada bene. La prossima volta, mi daranno tre scene. Non si sa mai dove andrà a finire.
Sapete che in Avengers: Age of Ultron si nasconde anche un easter egg dedicato allo Studio Ghibli? CLICCA QUI per saperne di più!
Marvel, quanto ci mancano i cameo di Stan Lee!
Il primo cameo di Stan Lee in un film Marvel è stato nel film per la tv del 1998 Processo all'Incredibile Hulk, dove appare nei panni di un giurato. La tradizione vera e propria, però, è cominciata con il franchise degli X-Men. Nel film del 2000 ha interpretato un venditore di hot dog sulla spiaggia e, da lì, non si è più fermato, con incursioni sempre più improbabili, divertenti e creative. Degno di nota il cameo in X-Men: Apocalypse (2016), che l'ha visto impegnato insieme alla moglie Joan, scomparsa nel 2017.
I cameo di Stan Lee sono a tutti gli effetti parte dell'universo Marvel e, negli anni, hanno saputo onorare con intelligenza il leggendario creatore di fumetti. Non solo: hanno anche alimentato una strana teoria. Nel 2017, il film Guardiani della Galassia Vol. 2 ha suggerito che tutti i cameo del fumettista fossero in realtà un'apparizione dello stesso essere, un misterioso Informatore degli Osservatori. Un'entità che, trascendendo il tempo e lo spazio, esplora tempi e luoghi diversi per ottenere informazioni che, poi, riporta agli Osservatori.
Alcuni, invece, che ci crediate o no, sono stati tagliati e sostituiti. È il caso di Avengers (2011) e Guardiani della Galassia (2014). Nel primo, Lee doveva intervenire durante un dialogo tra Steve Rogers (Chris Evans) e una cameriera. James Gunn, invece, ha raccontato che il cameo nel primo 'Guardiani' era ambientato nella dimora del Collezionista, con l'artista che, esposto in una teca, avrebbe mostrato il dito medio a Groot. Sarebbe bello se, un domani, i Marvel Studios decidessero di calare l'asso e mostrare anche i cameo mai finiti sul grande schermo!