News Cinema

Spider-Man No Way Home piega la pandemia al boxoffice

5

Spider-Man No Way Home è appena riuscito nell'impresa di superare gli incassi mondiali del precedente Spider-Man Far From Home, distribuito in un mondo diverso. Anticorpi del mito.

Spider-Man No Way Home piega la pandemia al boxoffice

Alla fine Spider-Man No Way Home è riuscito nell'impresa: secondo Boxofficemojo a oggi ha incassato al boxoffice mondiale 1.161.000.000 dollari, superando quindi il precedente record di Spider-Man Far From Home, con 1.132.000.000, in circostanze però ben diverse. In quel caso eravamo nel 2019 e il Covid non sapevamo nemmeno cosa fosse. Leggi anche Spider-Man No Way Home merita gli Oscar, parola di Kevin Feige

Spider-Man No Way Home, il film dei record al boxoffice

C'è qualcosa di significativo nel successo stratosferico di Spider-Man No Way Home, che ha totalizzato peraltro questa cifra astronomica in meno tempo rispetto al predecessore Spider-Man Far From Home. Sia i risultati del botteghino italiano, sia quelli riportati dagli analisti americani, mostrano un mercato che in realtà rimane piuttosto timido nei numeri, nonostante il periodo festivo e a causa del dilagare della variante Omicron del Covid. Eppure il distacco tra Spider-Man e il resto dei film nelle classifiche è impietoso, come se l'opera della Sony Pictures e dei Marvel Studios scavalcasse ogni timore, regola, previsione o consuetudine: una sorta di corsia preferenziale di... affetto, nostalgia. O anche moda, mania.
In Italia per esempio Spider-Man No Way Home è in vetta agli incassi Cinetel, a quota 18.874.770 euro, con House of Gucci che al secondo posto si difende ma, uscito nello stesso momento, viaggia sui 3.562.700. Se si guarda poi ai risultati stagionali generali, il Tessiragnatele stacca di netto Eternals e i suoi 8.400.000. E non si ferma.
Nell'ultimo fine settimana degli States la situazione è analoga: Spider-Man No Way Home è risultato primo con 84.525.000 di dollari, con Sing 2 molto lontano a 22.330.000. Nell'anno solare del cinema americano, il confronto tra No Way Home e il secondo classificato Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli è di 516.410.000 (finora!) contro 224.540.000. Tendenza promettente o fenomeno a sé stante?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming