Schede di riferimento
News Cinema

Sophia Loren racconta la verità sulla celebre foto con Jayne Mansfield

171

Scattata da Joe Shere nel 1957 e diventata anche un meme di Internet.

Sophia Loren racconta la verità sulla celebre foto con Jayne Mansfield

C'è una foto del 1957, che, per molti motivi, è considerata storica.
La foto, che vedete qui sopra, è stata scattata da Joe Shere e ritrae Sophia Loren e Jayne Mansfield sedute l'una al fianco dell'altra nel corso di quello che doveva essere il party di battesimo hollywoodiano dell'attrice italiana, e che venne vagamente perturbato dall'arrivo della bionda bombshell statunitense e dalla sua prorompente e molto moderna scollatura.
È nello sguardo acido di sguincio lanciato dalla Loren verso le ben note e ben esposte doti naturali della Mansfield, il segreto della fama e della popolarità di questa foto, divenuta in tempi di internet 2.0 un meme che stigmatizza l'invidia.

Oggi, però, è proprio Donna Sophia a raccontare a Entertainment Weekly il segreto di quella foto e di quello sguardo.
"La Paramount aveva organizzato una festa per me," ha spiegato l'attrice. "C'era tutto il mondo del cinema, era incredibile. E poi ecco Jayne Mansfield, l'ultima ad arrivare. E per me è stato il momento in cui le cose sono diventate incredibili."

"È arrivata dritta al mio tavolo," ha proseguito Loren. "Sapeva che tutti stavano guardando. Si è seduta ed era appena… Guardate la foto. Dove guardano i miei occhi? Sto fissando i suoi capezzoli perché ho paura che esplodano dal vestito e mi finiscano nel piatto. Nella mia espressione potete leggere la paura. Sono così spaventata che tutto quello che è costretto nel suo vestito esploda e finisca sparso su tutto il tavolo."

Dell'evento e della serata esistono numerose altre istantanee, che mostrano le due attrici l'una al fianco dell'altra e la Loren molto più rilassata e sorridente, ma per la nostra diva, quella in questione è l'unica che conta realmente e che restituisce quello che accadde davvero. Anche per questo motivo, e "per rispetto nei confronti di Jayne Mansfield, che non è più tra noi", la Loren ha sempre rifiutato di autografare l'immagine, nonostante le sia stato chiesto molte volte nel corso degli anni dai suoi fan.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming