News Cinema

Sono cominciate le riprese di IT, tratto dal capolavoro di Stephen King

378

Alla regia Andy Muschietti, dopo che Cary Fukunaga ha abbandonato il progetto mesi fa

Sono cominciate le riprese di IT, tratto dal capolavoro di Stephen King

Comunque vada, ormai non si torna più indietro. Sono ufficialmente cominciate le riprese di IT, il film diretto da Andy Muschietti (La Madre) e adattato dal capolavoro dell'horror di Stephen King.

Il cast, con rispettivi personaggi tra parentesi, è il seguente: Jaeden Lieberher (Bill Denbrough), Finn Wolfhard (Richie Tozier), Sophia Lillis (Beverly Marsh), Jack Dylan Grazer (Stan Uris), Wyatt Oleff (Eddie Kaspbrak), Chosen Jacobs (Mike Hanlon) e Jeremy Ray Taylor (Ben Hanscom). Si tratta delle versioni più giovani delle indimenticabili figure uscite dal genio di King. Come annunciato qualche tempo fa Bill Skarsgård interpreterà Pennywise, la clownesca personificazione dell'entità maligna che i ragazzi devono affrontare.

Divisa un due capitoli temporali distanti ventotto anni l'uno dall'altro, la storia vede i sette ragazzi che vivono a Derry - citta immaginaria del Maine - scoprire le atrocità commesse da IT e affrontarlo con la sola forza della loro innocenza e della fantasia. Fedeli al giuramento di tornare a Derry in caso il mostro sia stato solamente sconfitto ma non debellato la prima volta, il gruppo di amici deve riaffacciarsi all'orrore quasi trent'anni dopo con gli occhi e il cuore di adulti, cosa molto più difficile.

Per la personale esperienza letteraria ma soprattutto umana di chi scrive IT è stato IL libro-spartiacque, quello che ha definito il futuro modo di avvicinarsi ai romanzi e cercare l'arte dietro il genere. La nostra speranza quindi è che Muschietti renda al meglio in questa trasposizione cinematografica anche solo una parte di quanto Stephen King ha saputo regalarci ormai più di trent'anni fa. Ne verrebbe fuori comunque un gran film...

Ricordiamo che originariamente il progetto IT era stato messo nelle mani del talento di Cary Fukunaga, il quale dopo mesi passati ad adattare il romanzo in una sceneggiatura che funzionasse si è allontanato dal progetto per divergenze con la produzione.

La prima parte di IT arriverà in sala l'8 settembre 2017.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming