News Cinema

Sonic the Hedgehog, com'è andato il primo film e le possibilità di un sequel

4

Uscito a cavallo dell'emergenza Coronavirus, come se l'è cavata al boxoffice Sonic - Il film, che aveva iniziato la sua corsa con un criticatissimo primo trailer?

Sonic the Hedgehog, com'è andato il primo film e le possibilità di un sequel

La storia del film basato sulla saga videoludica di Sonic the Hedgehog, mascotte Sega, è curiosa: partito sotto i peggiori auspici con un trailer criticatissimo, che ha spinto addirittura a rivedere il look del protagonista e a rimandare l'uscita, Sonic - Il film di Jeff Fowler targato Paramount si è difeso bene nei numeri e qualcuno parla di sequel. Costato 85 milioni di dollari, ne ha incassati nel mondo 306, e bisogna anche considerare che in molti mercati (compreso il nostro) è stato danneggiato dalla chiusura delle sale, quando è iniziato il nostro comune incubo Covid-19. Sulle prime si era persino detto che avrebbe potuto superare Pokémon Detective Pikachu e il suo record (per un film tratto da un videogioco) di 433 milioni di dollari: non è successo, ma in circostanze migliori forse... Contravvenendo alle consuetudini, la major ha persino piazzato il film in streaming e download (anche in Italia), a soli 46 giorni dall'uscita nelle sale americane, per continuare a sfruttarlo almeno un altro po' durante l'emergenza, anche se non si sa quanto abbia totalizzato nel mercato digitale.

Ad ogni modo, un sequel di Sonic - Il film veniva clamorosamente suggerito dai titoli di coda, dove il buon amico Tails faceva la sua apparizione, modellato fortunatamente sul secondo design del Sonic cinematografico. Discutendone con USA Today, Jeff Fowler ha ammesso che il suo inserimento non era tanto finalizzato a un seguito, quanto a soddisfare almeno un po' i fan che si chiedevano se Tails o Knuckles sarebbero apparsi. L'idea era quella di dire ai fan: "Sappiamo che amate questi personaggi, li inseriremo assolutamente nelle future storie se ne avremo la possibilità." Già: Fowler ribadisce che lui, la troupe e Jim Carrey alias Robotnik sono pronti a tornare in azione, ma che la Paramount non ha ancora dato l'avvallo. I numeri però per continuare ci sono, a nostro parere per un annuncio ufficiale è solo questione di tempo... anzi, di tempi migliori e più sicuri.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming