Schede di riferimento
News Cinema

Sonic Il film: il successo al cinema rilancia un marchio oltre la nostalgia?

La Sega of America ritiene che il successo di Sonic - Il film abbia portato il marchio oltre la nostalgia, rendendolo più attuale per un pubblico più ampio.

Sonic  Il film: il successo al cinema rilancia un marchio oltre la nostalgia?

Dalla tendenza a riproporre saghe storiche degli anni Ottanta e anni Novanta arriva di certo anche Sonic - Il Film: è normale che simili operazioni, attese con ansia dai fan, siano viste da altri come spudorato sfruttamento della nostalgia, un motore più che mai potente nel mondo dell'audiovisivo attuale. C'è però un altro aspetto che forse si sottovaluta: il rilancio di un marchio al di là della sua fanbase. In altre parole, la nostalgia non è una benzina infinita, e da sola potrebbe essere solo sinonimo di raschiare il fondo del barile. E' un investimento di marketing meno disperato di quanto appaia.
Su Reddit il responsabile del brand Ivo Gerscovich per la Sega of America (notate: non parliamo della Paramount e del cinema, ma del mondo videoludico nel quale il personaggio è nato) ha spiegato come stiano le cose, dopo gli oltre 300 milioni di dollari d'incasso del film di Jeff Fowler.

Il team e io abbiamo lavorato sul brand di Sonic negli ultimi cinque anni e quello che all'inizio sembrava vento contrario, quando il nuovo team si è formato, si sta trasformando in un vento in poppa. Dalla nostra prospettiva, lavorare su un marchio prima visto come "nostalgico" e ora diventato "rilevante", è come spingere una palla di neve per farle prendere velocità, poi comincia a rotolare da sola sempre più veloce, e all'improvviso sei tu che le devi stare dietro.

Se contestualizziamo il risultato di Sonic - Il film, le parole di Ivo sono ancora più interessanti: guardando i dati con superficialità, si potrebbe svalutare l'esito del lungometraggio, paragonandolo a quello da 433 milioni di dollari mondiali di Pokémon Detective Pikachu, eppure queste dichiarazioni ci fanno toccare con mano la sinergia multimediale su cui si basa il mercato dei blockbuster hollywoodiani. Non è un caso se il Comic-Con è diventato per un certo tipo di produzione importante quanto e più di un'occasione puramente cinematografica. Nessuna major come la Paramount e i loro partner di volta in volta (come la Sega) ragionano in termini di un solo prodotto: per quanto ovvio, non esiste la cattiva pubblicità, come scrisse qualcuno.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming