News Cinema

Soderbergh cambia la colonna sonora dei Predatori dell'arca perduta e toglie il colore al film

178

Il regista studia Spielberg e condivide i frutti di un esperimento

Soderbergh cambia la colonna sonora dei Predatori dell'arca perduta e toglie il colore al film

Steven Soderbergh è un regista affascinato dalla tecnica e dall'estetica (secondo alcuni, a volte lo è stato anche troppo). Eppure questa volta chi vi scrive si sente piuttosto vicino a un suo strano esperimento, condiviso sul suo blog.

Affascinato dai Predatori dell'arca perduta, Soderbergh ha deciso, nell'ambito del suo blog, di sostituirne il sonoro con musiche di Reznor e Ross, dalle colonne sonore di The Social Network e Uomini che odiano le donne. Non solo, ha anche virato l'immagine in bianco e nero. Come lui dice, sa benissimo di non essere nemmeno autorizzato a fare qualcosa del genere, ma lo scopo della stranezza è molto concreto. Soderbergh vuole concentrare la sua e la nostra attenzione sulle enormi capacità di staging di Spielberg. Lo "staging" è la collocazione degli elementi all'interno dell'inquadratura, per trasmettere al meglio il racconto e la sensazione corrispondente a un momento della storia.

La teoria è che un film di Spielberg sia perfettamente seguibile anche se muto. E' vero. Anni fa posso testimoniare di aver avuto un raptus del tutto simile con un'opera minore dell'autore, Amistad, semplicemente eliminando il sonoro e osservando solo le immagini. I rapporti tra i personaggi e la storia erano in effetti trasmessi dallo staging in modo precisissimo.

Essendo anche direttore della fotografia, Soderbergh ci invita inoltre a notare come la fotografia dell'esperto Douglas Slocombe regga il colpo del bianco e nero senz'alcun problema, grazie all'affascinante uso delle ombre e dei contrasti.
Se il gioco v'interessa, cliccate sull'immagine qui sotto

 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming