News Cinema

Sir Michael Caine premiato agli European Film Awards

16

Agnieszka Holland e Wim Wenders sulle motivazioni del premio che verrà consegnato il 12 dicembre.


In occasione della 28ma edizione degli European Film Awards il 12 dicembre, al leggendario attore britannico Sir Michael Caine sarà conferito un Premio d'Onore da parte del Presidente e del Consiglio Direttivo dell'EFA. Queste le motivazioni di Agnieszka Holland, Presidente del Consiglio Direttivo, e del Presidente dell'EFA Wim Wenders:

“Siamo arrivati alla conclusione che era ormai tempo di rendere uno speciale tributo a Sir Michael Caine. Questo riconoscimento a una straordinaria personalità del cinema arriva dal profondo dei nostri cuori e finora, nei quasi trent'anni degli European Film Awards, è stato attribuito solo due volte: al nostro membro fondatore Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli”.

Con oltre 100 film al suo attivo, Sir Michael Caine ci ha regalato alcune esperienze cinematografiche assolutamente indimenticabili. Ha vinto ogni possibile premio per alcune tra le sue più memorabili interpretazioni a partire dagli anni Sessanta, come la spia Harry Palmer in Ipcress (1965), il donnaiolo di Alfie (1966), il gangster Charlie Croker in Un colpo all'italiana (1969), il parrucchiere Milo Tindle in Gli insospettabili (1972), il console de Il console onorario (1983), il marito e amante di Hannah e le sue sorelle (1986), fino al direttore d'orchestra di Youth di Paolo Sorrentino (per cui è candidato agli EFA).

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming