News Cinema

Simon Kinberg termina la sua collaborazione ventennale con la 20th Century Fox

Non c'entra l'insuccesso di Dark Phoenix: la separazione era già programmata da tempo.

Simon Kinberg termina la sua collaborazione ventennale con la 20th Century Fox

Alla fine di luglio la società di Simon Kinberg Genre Films terminerà la sua collaborazione con la 20th Century Fox. Per lo sceneggiatore, produttore e regista si tratta della fine di un rapporto ventennale, iniziato con la vendita alla major della sceneggiatura del successo Mr. And Mrs. Smith, interpretato da Angelina Jolie e Brad Pitt. La Genre Films invece aveva iniziato a produrre lungometraggi insieme alla Fox a partire dal 2010.

Anche se la notizia arriva a poche settimane dal grosso insuccesso di X-Men: Dark Phoenix - esordio dietro la macchina da presa di Kinberg - si tratta soltanto di una coincidenza. Il produttore infatti aveva deciso da tempo di chiudere la collaborazione da quando. Più o meno da quando sono iniziate le trattative per l’acquisizione della Fox da parte della Disney, con l’eventuale passaggio delle produzioni dedicate agli X-Men al capo della Marvel Kevin Feige. E questa appare molto meno una coincidenza…

Per la 20th Century Fox Simon Kinberg ha scritto, prodotto o diretto 17 film, portando alla major un incasso totale di quasi 7 miliardi di dollari. Al momento sta girando in Europa 355, lo spy-thriller tutto al femminile che vede protagoniste Jessica Chastain, Lupita Nyong’o e Penélope Cruz. Tra i prossimi progetti di Kinberg c’è la produzione di due serie TV: una ispirata a La guerra dei mondi di HG Wells e l’attesissima The Hunt, che vedrà protagonista Al Pacino. Kinberg ha ottenuto una candidatura all’Oscar come produttore di Sopravvissuto – The Martian, diretto da Ridley Scott. Ovviamente per la 20th Century Fox.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming