Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza aprirà la Semaine de la Critique 2017

-
8
Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza aprirà la Semaine de la Critique 2017

Per la prima volta nella storia della Semaine de la Critique, la sezione autonoma e parallela al Festival di Cannes, sarà aperta da un film italiano.
A inaugurare la 56esima edizione della Semaine, il 18 maggio prossimo, sarà infatti Sicilian Ghost Story, l'attesa opera seconda dei palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che proprio alla Semaine del 2013, con Salvo, avevano vinto il Grand Prix e il Prix Révélation.

La sceneggiatura di Sicilian Ghost Story era stata selezionata al Sundance January Screenwriters Lab, e ha vinto il Sundance Institute Global Filmmaking Award, che gli fu consegnato nel corso del festival di Redford nell'edizione del 2016.
Del film, il diretto della Semaine Charles Tesson ha detto: «Antonio Piazza e Fabio Grassadonia aprono la Semaine de la Critique del Festival di Cannes con un incredibile film, incrocio di generi diversi, che combina sguardo politico, fantasia e storia d’amore, con potente maestria».

La storia di Sicilian Ghost Story è quella di Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, che scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al silenzio e alla complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso.

Il resto del programma della Semaine de la Critique 2017 è così composto:
Ava, di Léa Mysius (concorso)
La familia, di Gustavo Rondón Córdova (concorso)
Gabriel e a montanha, di Fellipe Gamarano Barbosa (concorso)
Makala, di Emmanuel Gras (concorso)
Oh Lucy!, di Atsuko Hirayanagi (concorso)
Los perros, di Marcela Said (concorso)
Tehran Taboo, di Ali Soozandeh (concorso)
Brigsby Bear, di Dave McCary (film di chiusura, Special Screening)
Petit paysan, di Hubert Charuel (Special Screening)
Une vie violente, di Thierry de Perretti (Special Screening)


Iscriviti alla nostra newsletter:

Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento