News Cinema

Si muore solo da vivi: concluse le riprese del film con Alessandro Roja e Alessandra Mastronardi

Il film è diretto da Alberto Rizzi e racconta, attraverso il personaggio di un "perdente", la forza dell'Emilia Romagna durante il terremoto del 2012.

Si muore solo da vivi: concluse le riprese del film con Alessandro Roja e Alessandra Mastronardi

Sono terminate qualche giorno fa a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia, le riprese di Si muore solo da vivi, esordio nella regia di Alberto Rizzi, che ha diretto una coppia di attori tutt'altro che alle prime armi: Alessandro Roja e Alessandra Mastronardi. Nel cast ci sono anche Neri Marcoré, Francesco Pannofino, Ugo Pagliai e Amanda Lear.

Scritto dallo stesso Rizzi insieme a Marco Pettenello (Io sono Li, Zoran, il mio nipote scemo e Finché c'è prosecco c'è speranza), Si muore solo da vivi racconta la storia di Orlando, che a 40 anni vive alla giornata sulle sponde del Po e che sembra essersi arreso alla vita. Il terremoto del 2012 lo costringe però a rimettersi in gioco, fra nipoti a cui badare, una band da rimettere in piedi e un grande amore, Chiara, che fa capolino dal passato.

"Partendo da un evento drammatico come il sisma che ha colpito l'Emilia - spiega il regista, già drammaturgo, regista teatrale e autore di alcuni premiati cortometraggi - "ho voluto realizzare, con profondità e leggerezza, un omaggio alla forza di questa terra e della sua gente: una commedia sulle seconde occasioni, ambientata in un mondo di musicisti di provincia, pescatori e balere color zafferano".

Si muore solo da vivi è prodotto da Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella per K+, con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission e Mantova Film Commission, e con la partecipazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Malossi e Sifà.

Alessandro Roja sarà nelle nostre sale ila partire dal 4 luglio nella commedia di Antonello Grimaldi Restiamo amici. Alessandra Mastronardi, invece, l'abbiamo vista all’inizio del 2019 nella commedia L'Agenzia dei Bugiardi.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming