News Cinema

Si gira Tutta colpa di Freud, un grande cast per la regia di Paolo Genovese - Video

Marco Giallini psichiatra, Alessandro Gassman in crisi con la moglie, Claudia Gerini elegante e misteriosa, questi e molti altri gli attori sul set di una commedia sulla psicanalisi

Si gira Tutta colpa di Freud, un grande cast per la regia di Paolo Genovese - Video

Paolo Genovese, autore di Una famiglia perfetta, è attualmente al lavoro sul set di una nuova commedia intitolata Tutta colpa di Freud. Il regista, che firma il soggetto insieme a Leonardo Pieraccioni e Paola Mammini ma la sceneggiatura in solitaria, è alla quarta settimana di riprese su dieci previste. “È una commedia romantica in cui tre sorelle hanno problemi sentimentali diversi, ma per loro fortuna o sfortuna hanno un padre che fa lo psicanalista”, spiega Genovese durante la conferenza stampa allestita al Teatro dell’Opera di Roma, in questi giorni set del film.

Lo sforzo produttivo da parte di Medusa e di Lotus Production si desume dando un’occhiata al nutrito cast. Marco Giallini interpreta colui che psicanalizza le proprie figlie, un ruolo per il quale “ho dovuto lavorare perché è la prima volta che faccio uno così calmo, così pacato. Di solito faccio a cazzotti, o rubo qualcosa a qualcuno, tipo mogli, fidanzate…”. Le tre figlie hanno i volti di Anna Foglietta, Vittoria Puccini e Laura Adriani. Quest’ultima è la più giovane del gruppo così come il suo personaggio 19enne lo è nel film, nonostante “si dimostri più matura di tutti cercando di far funzionare una relazione con il 50enne di cui s’innamora”, racconta la stessa Adriani.  “È la sognatrice, ma s’imbatte in un incontro concreto con un ragazzo sordo che le ruba qualcosa nella sua libreria” rivela Vittoria Puccini sul suo ruolo, una ragazza “incuriosita dal dover trovare altri modi per comunicare”. Con l’abituale carica di travolgente simpatia, Anna Foglietta prende la parola. “Io sono la più grande delle tre figlie, omosessuale, ma in realtà è più giusto dire dissociata. È una donna che si rialza agguerrita quando la vita la abbatte, dice cose non facili da digerire. Io ho girato a New York per una settimana, nei posti più belli, Brooklyn, Fifth Avenue, metropolitana, taxi boat per Staten Island. Girare a New York da attrice è un privilegio, sono molto grata a tutti”.

Presenti anche Alessandro Gassman che interpreta un uomo in crisi con la moglie e impelagato in una relazione con un’adolescente (lui è il 50enne di cui sopra). L’attore non risparmia complimenti per il regista dicendo che si tratta di “una storia ben scritta, sono contento di lavorare con Genovese i cui film finora avevo visto soltanto da spettatore”. Claudia Gerini è quella moglie, ma ancor prima “è una donna fredda, elegante, sempre a passeggio con un cagnolino, non si sa troppo di lei, non si conosce la sua quotidianità, la si vede soltanto attraverso gli occhi dello psichiatra” come lei stessa descrive. Invece Vinicio Marchioni è il ladro sordo, il quasi colpo di fulmine per la “figlia” Puccini. L’attore però non si sbilancia, “faccio la maschera di un teatro, ma mi è difficile parlare del personaggio” per evitare di rivelare dettagli su cui ancora sta lavorando.

Oltre a costoro, il cast di Tutta colpa di Freud è completato da Daniele Liotti, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Francesco Apolloni, Alessia Barela e Paolo Calabresi. Paolo Genovese conclude la conferenza stampa aprendo e chiudendo una polemica con il Comune di Roma. “Capisco i problemi di ordine pubblico, ma l’anticipo di mesi per chiedere i permessi e la difficoltà di spostare le date se il meteo non è buono, rende impossibile girare in quella che è la mia città”.

Tutta colpa di Freud sarà pronto per uscire nei cinema il prossimo gennaio.


Ecco il video con le nostre interviste e alcune immagini dal backstage del film:





  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming