News Cinema

Si farà il musical di Amélie, il regista Jeunet disgustato cede i diritti

1

Jean-Pierre Jeunet ha infine ceduto i diritti del suo film del 2001 per l'odiata Broadway e lo ha fatto per una buona causa

Si farà il musical di Amélie, il regista Jeunet disgustato cede i diritti

“Mi fanno orrore le commedie musicali e odio Broadway che considero l’incarnazione del cattivo gusto”. Se c’è qualcuno che non si rischia di incontrare né alla prima tantomeno alle repliche del musical tratto da Il favoloso mondo di Amélie, quello è il suo creatore Jean-Pierre Jeunet. Dopo aver resistito per una decina d’anni, il regista dell’acclamato film che ha sedotto un’intera generazione di romantici con grande gusto per la creatività, ha infine ceduto i diritti dell’opera cinematografica per farne un adattamento musicale. E lo ha fatto per una buona causa.

“Io sostengo un’associazione che si chiama Mécénat Chirurgie Cardiaque” ha spiegato Jeunet durante un’intervista radiofonica, “e a loro servono 10.000 € per salvare ogni bambino. Io in passato ne ho già aiutati una buona dozzina e mi sono detto che forse questa era un'altra occasione per salvarne ancora”. Nonostante il “disgusto” al pensiero di un musical su Amélie, come ha ripetuto più volte, il regista si è convinto “a mettere da parte i miei piccoli problemi di coscienza se con quei soldi si riescono a far vivere meglio altre persone”.

Su Amélie in versione Broadway sta attualmente lavorando il compositore e autore di testi Dan Messé. “È una grossa sfida questo lavoro, considerando che l’iconica colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie composta da Yann Tiersen è una delle migliori mai realizzate”, ha spiegato Messé in un'intervista lasciando intendere che quella musica non farà parte del musical. Il compositore terrà le distanze dalla fisarmonica parigina creando sue melodie “hyper-romantiche e giocose” con tanto di canzoni come vuole la tradizione di Broadway, per esaltare al meglio gli amanti del musical e contemporaneamente disgustare Jeunet.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming