Schede di riferimento
News Cinema

Shining... con le galline! Ecco il corto The Chickening

48

Tra le decine di omaggi/parodie del film arriva quella molto originale (e altrettanto inquietante) di Nick DanBoer e Davy Force, presentata al Fantastic Fest Film di Austin.


Come 2001: Odissea nello spazio e Arancia Meccanica, anche Shining di Stanley Kubrick è uno dei film più omaggiati e parodiati della storia del cinema. The Chickening, il corto che vi mostriamo, però,. ne è sicuramente unao dei remix più bizzarri. Ne sono autori Nick Denboer e Davy Force, che l'hanno presentato con enorme successo di pubblico al Fantastic Fest di Austin, ma anche al Sundance e a Toronto.

E' inutile che vi raccontiamo quello che vedete da soli, vi avvertiamo soltanto che oltre ad essere insolitamente ben fatto, il corto è anche a tratti molto inquietante. Per noi che adoriamo il film vedere Danny vecchio che parla col suo dito (che ha una faccia e gli risponde), il povero Dick nei panni di un alieno, Lloyd che serve liquori di fuoco in grado di trasformare Jack in pollo e le gemelline che cantano e ballano, novelle rapper... beh, sarebbe forse troppo se non fosse anche molto divertente.

L'idea di questo remix è venuta ai due da un po' di tempo. Ma perché le galline? Risponde DenBoer:

Sono cresciuto in una fattoria avicola e poi ho lavorato nel negozio di pollami di mio padre fino ai 17 anni, disossando e appendendo carcasse di pollo. Non puoi scordarti quella merda. Io e il mio coregista Davy Force abbiamo parlato per anni di fare questo mega remix e alla fine lo scorso marzo abbiamo avuto un po' di tempo libero per farlo. Siamo entrambi animatori/effettisti speciali/autori di remix e abbiamo collaborato in molti progetti del genere, perciò questo ci è venuto in modo piuttosto naturale. The Chickening è la bozza di un'idea che abbiamo cercato di vendere agli Studios, principalmente alla Warner, nel tentativo di creare una serie in cui ogni episodio sia costituito da un diverso remix di un film classico. E' molto divertente da fare e penso che abbia un sacco di potenzialità virali, ma naturalmente ci sono anche molte limitazioni nell'acquisire e rigurgitare i mostri sacri di Hollywood.

Il consiglio è quello di vedere il corto più volte per coglierne tutti i dettagli:

Ci sono molte cose che probabilmente si perdono a una prima visione. Magari le foto dell'Isis sul muro dietro Jack, nell'ufficio, o la scatola di preservativi al sapore di pollo o il mucchio di riferimenti a Tommy Wiseau (regista dell'inguardabile cult The Room, ndr). E' una cosa strapiena di Easter Egg e pensata per essere vista più volte, in modo che si possano scoprire nuovi dettagli. Anche Kubrick era attentissimo ai particolari, e pensiamo - anche se in un certo senso abbiamo sfigurato il suo film - di aver comunque reso omaggio a un capolavoro. Volevamo che ogni fotogramma di questa cosa avesse un'atmosfera What The Fuck".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo