Schede di riferimento
News Cinema

Serce na Dloni (With a Warm Heart) - la recensione

In concorso a Roma arriva anche il nuovo film del “maestro” polacco Krzysztof Zanussi, un'operetta morale raccontata come una commedia grottesca che conferma gli attuali limiti del regista.

Serce na Dloni (With a Warm Heart) - la recensione

Serce na Dloni (With a Warm Heart) - la recensione

Un riccone spietato e senza morale trova in un ragazzo sensibile e stanco di vivere il candidato ideale a far da donatore per il trapianto di cuore di cui ha bisogno per sopravvivere: è piuttosto facile immaginare in cosa si possa trasformare sul grande schermo questo assunto se capita nelle mani del polacco Krzysztof Zanussi. Serce na Dloni è un'operetta moral-filosofica dove si sovrappongono elementi di critica sociale e ideologica, celata sotto un'apparenza da commedia dall’umorismo grottesco e caricaturale.
Nel raccontare la storia e la parabola esistenziale dei suoi due protagonisti, Zanussi lascia emergere tutto il suo cattolicesimo laicista e antirelativista, rendendo il suo film quasi controversamente conservatore. Ma per giungere a considerazioni di questo genere bisognerebbe addentrarsi in una profondità che in fondo il film non possiede affatto.
Quello del regista polacco infatti non è oggi solo un cinema tipicamente “da festival” (seppur non in maniera pedante e punitiva, questo va sottolineato), ma anche oramai paludato e vagamente senescente. E Serce na Dloni viene e deve venire necessariamente preso come tale.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming