News Cinema

Scienza e supereroi secondo l'astrofisico Neil deGrasse Tyson: "Hulk dovrebbe essere denso come un tappo di sughero"

90

Il divulgatore scientifico e astrofisico Neil deGrasse Tyson ha twittato alcuni pensieri mettendo in relazione i personaggi Marvel e DC con le basi della scienza.

Scienza e supereroi secondo l'astrofisico Neil deGrasse Tyson: "Hulk dovrebbe essere denso come un tappo di sughero"

Potreste averlo visto come divulgatore nella docu-serie Cosmos oppure non vi sono sfuggite le sue brevi apparizioni in Zoolander 2, in Batman v Superman o nella serie Big Bang Theory. O forse la scienza vi appassiona e allora sapete bene di chi stiamo parlando. Astrofisico e personaggio televisivo, Neil deGrasse Tyson si è lanciato ieri in alcuni tweet riflettendo sui supereroi Marvel e DC Comics, più per passare il tempo che per un approfondito studio di analisi essendo anche lui chiuso nella sua casa di New York per via dell'attuale emergenza sanitaria. "Da scienziato mi sento vicino agli Avengers" spiega deGrasse Tyson, "per il fatto che molti dei loro personaggi siano scienziati o la derivazione dei loro poteri abbia un'origine scientifica anziché magico-fantastica". Queste le considerazioni dell'astrofisico lanciate un po' a caso su alcuni supereroi:

  • Nel 1991 la Marvel, in una trading card del Mjölnir, dichiarava il martello di Thor è fatto con il metallo asgardiano di nomu Uru e pesa 42,3 libbre (circa 20 kg), ma non è stato specificato dove nell'universo. Quel peso su Deimos, la luna di Marte, corrisponde a 63.000 kg.
  • Il pianeta Krypton dove è nato Superman è stato plausibilmente individuato nel 2012 da deGrasse Tyson nel sistema solare LHS-2520 ed è una nana rossa nella costellazione meridionale del Corvo. Il corvo è anche la mascotte del liceo di Clark Kent, Smallville High.
  • Se Bruce Banner mantiene la sua massa quando si espande e diventa Hulk, il corpo dovrebbe dunque essere meno denso. Se così fosse, in versione Hulk dovrebbe avere la densità di un tappo di una bottiglia di champagne.
  • Se Thor è un dio e ha i poteri di un dio, non avrebbe bisogno di essere muscoloso.
  • Dove aver pensato un po' ai supereroi senza poteri, Ironman batterebbe Batman, ma Bruce Wayne batterebbe Tony Stark. E comunque Black Widow batterebbe entrambi.


  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming