Scandalo al Comic-Con 2024: arrestate 14 persone, il reato è gravissimo
Non solo panel e annunci spiazzanti Sal San Diego Comic-Con. Il popolarissimo evento è stato teatro di una scrupolosa indagine che ha portato all'arresto di 14 persone. L'accusa è raccapricciante: si parla di traffico di esseri umani.
Da circa una settimana non si fa che parlare delle elettrizzanti novità cinematografiche annunciate al San Diego Comic-Con 2024. Si va dal ritorno di Robert Downey Jr. nel MCU, che ha letteralmente rubato la scena, al debutto nello stesso franchise di Harrison Ford, passando per chicche varie ed eventuali. Lo scintillante mondo dello spettacolo, ahinoi, cela puntualmente un lato oscuro ed è proprio di questo che parliamo oggi.
Alla celebre manifestazione, un'operazione ha portato all'arresto di 14 persone. Ad annunciarlo è stato il procuratore generale della California Rob Bonta nella giornata di mercoledì 31 luglio. Dal 25 al 27 luglio, la San Diego Human Trafficking Task Force ha condotto una maxi indagine sul traffico di esseri umani. Un comunicato del Dipartimento di Giustizia della California fa sapere che l'operazione era "mirata a recuperare le vittime del traffico sessuale e a prendere di mira gli acquirenti di sesso che utilizzano la San Diego Comic-Con Convention per cercare potenziali vittime". Dieci di loro - tra cui una ragazzina di soli 16 anni - sono state messe in salvo ed inserite in un percorso di recupero.
Il San Diego Comic-Con è la più grande convention di fumetti e cultura pop del mondo. Sfortunatamente, tra le centinaia di migliaia di persone che la manifestazione richiama, ci sono anche trafficanti di esseri umani e criminali poco raccomandabili. A seguire, quanto dichiarato da Bonta.
Purtroppo, i trafficanti di schiavi sessuali si servono di eventi su larga scala come il Comic-Con per sfruttare le loro vittime a scopo di lucro. Questi arresti inviano un messaggio chiaro ai potenziali criminali: il loro comportamento criminale non sarà tollerato. Siamo grati a tutti i nostri partner coinvolti nella San Diego Human Trafficking Task Force, la cui collaborazione è stata inestimabile. Siamo molto orgogliosi dell'impegno del nostro ufficio nel sostenere i californiani vulnerabili offrendo loro assistenza e guida quando ne hanno più bisogno.
"Non esiste crimine più insidioso del traffico di esseri umani - ha aggiunto lo sceriffo di San Diego Kelly Martinez - La coercizione e la violenza con cui le persone vengono schiavizzate per profitto e costrette al lavoro forzato o al sesso sono criminali. Come sceriffo, sostengo gli sforzi di tutti i nostri partner della giustizia nel ritenere i responsabili responsabili. Apprezzo l'attenzione che è stata posta sulla recente convenzione per identificare e salvare le vittime del traffico di esseri umani".
Com'è stata condotta l'indagine di successo? Il personale delle forze dell'ordine si è infiltrato per arrestare i trafficanti fingendosi interessato ai 'servizi' offerti dai malviventi. Alcuni agenti hanno anche pubblicato annunci sotto copertura, così da individuare dei veri compratori disposti a pagare per le ragazze. La San Diego Human Trafficking Task Force ha identificato e arrestato 14 individui che hanno preso parte a questi gravissimi atti illegali. "Risultati che dimostrano che la nostra dedizione collettiva alla lotta alla tratta di esseri umani e alla richiesta di responsabilità ai criminali sta funzionando" ha affermato il capo della Polizia di San Diego.