San Diego Comic Con: Tim Miller annuncia che il suo Terminator sarà R-rated
Il regista di Deadpool ha voluto mantenere intatto lo spirito dei film di Cameron.

Se ieri James Cameron ha annunciato che Edward Furlong tornerà nei panni di John Connor in Terminator: Destino oscuro, una conferma importante al panel della Paramount/Skydance è arrivata anche da Tim Miller. Il nuovo episodio da lui diretto sarà R-rated, e non una versione “edulcorata” della saga adatta al pubblico PG-13. Una distinzione fondamentale per arrivare a un numero di spettatori più ampio, quello che ad esempio la Marvel/Disney raggiunge con i suoi cinecomic. Una questione che però non ha preoccupato Cameron e Miller, il quale col suo precedente Deadpool ha dimostrato di saper ottenere grandi incassi al botteghino anche con un film vietato ai minori di diciassette anni.
Qual è il motivo di tale scelta? Lo stesso Miller l’ha reso chiaro: “Non potevamo snaturare la natura della Sarah Connor interpretata da Linda Hamilton: si tratta di una guerriera ai margini della società che combatte i cyborg da decenni. In lei c’è dolore, ferocia, una durezza che le permette di sopravvivere e continuare la sua battaglia. E’ naturale che il linguaggio di Sarah sia colorito, brusco.” E quello di Arnold Schwarzenegger? “Assolutamente gentile: le macchine non dicono parolacce!”
Il divieto ottenuto da Terminator: Destino oscuro sarà dovuto dunque principalmente al linguaggio adulto dei personaggi. Da quanto abbiamo visto nelle featurette presentate alla Hall H del Convention Center il film possiede anche una buona dose di umorismo secco che è nella natura dei film di James Cameron, soprattutto Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Anche la timeline del film di Miller seguirà in maniera precisa quella creata con la fine del secondo film di Cameron.