News Cinema

San Diego Comic Con: Tim Miller annuncia che il suo Terminator sarà R-rated

Il regista di Deadpool ha voluto mantenere intatto lo spirito dei film di Cameron.

San Diego Comic Con: Tim Miller annuncia che il suo Terminator sarà R-rated

Se ieri James Cameron ha annunciato che Edward Furlong tornerà nei panni di John Connor in Terminator: Destino oscuro, una conferma importante al panel della Paramount/Skydance è arrivata anche da Tim Miller. Il nuovo episodio da lui diretto sarà R-rated, e non una versione “edulcorata” della saga adatta al pubblico PG-13. Una distinzione fondamentale per arrivare a un numero di spettatori più ampio, quello che ad esempio la Marvel/Disney raggiunge con i suoi cinecomic. Una questione che però non ha preoccupato Cameron e Miller, il quale col suo precedente Deadpool ha dimostrato di saper ottenere grandi incassi al botteghino anche con un film vietato ai minori di diciassette anni.

Qual è il motivo di tale scelta? Lo stesso Miller l’ha reso chiaro: “Non potevamo snaturare la natura della Sarah Connor interpretata da Linda Hamilton: si tratta di una guerriera ai margini della società che combatte i cyborg da decenni. In lei c’è dolore, ferocia, una durezza che le permette di sopravvivere e continuare la sua battaglia. E’ naturale che il linguaggio di Sarah sia colorito, brusco.” E quello di Arnold Schwarzenegger? “Assolutamente gentile: le macchine non dicono parolacce!”

Il divieto ottenuto da Terminator: Destino oscuro sarà dovuto dunque principalmente al linguaggio adulto dei personaggi. Da quanto abbiamo visto nelle featurette presentate alla Hall H del Convention Center il film possiede anche una buona dose di umorismo secco che è nella natura dei film di James Cameron, soprattutto Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Anche la timeline del film di Miller seguirà in maniera precisa quella creata con la fine del secondo film di Cameron.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming