News Cinema

Salò o le 120 giornate di Sodoma in sala e in DVD, in edizione restaurata

19

Per il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, da lunedì 2 novembre.


Il 2 novembre 1975, veniva assassinato Pier Paolo Pasolini. L’ultimo lascito dell’intellettuale italiano, la sua opera più discussa e controversa, è stato Salò o le 120 giornate di Sodoma: un film che, dopo aver fatto scandalo e aver fatto discutere per decenni (spesso anche chi, in realtà, il film non l’ha mai visto), torna nelle sale (e viene pubblicato in DVD) in versione restaurata proprio nel giorno del quarantennale della morte del suo autore.

Il restauro di Salò o le 120 giornate di Sodoma era tra i più attesi del progetto Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato. La Cineteca diretta da Gianluca Farinelli ha collaborato con il CSC - Cineteca Nazionale e con Alberto Grimaldi a un lavoro premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia con il Leone per il miglior film restaurato, primo riconoscimento mai ricevuto dal film.

Al cinema, per la distribuzione nelle sale dei classici restaurati, Salò si arricchirà della preziosissima intervista a Pasolini – conservata e messa a disposizione da Cinemazero di Pordenone – che il giornalista e amico Gideon Bachmann gli fece durante le riprese di questa cruciale ultima opera, di cui dà una fondamentale chiave di lettura.
Tutte le proiezioni in sala di Salò saranno precedute da un breve montaggio dell’intervista a Pasolini sul set, che potremo invece trovare in versione estesa tra i contenuti extra. Parallelamente, le conversazioni tra Pier Paolo Pasolini e Gideon Bachmann sono state pubblicate da Chiarelettere, raccolte sotto il titolo "Polemica politica potere," a cura di Riccardo Costantini, in libreria in questi stessi giorni.

Gideon Bachmann sarà inoltre protagonista di due giornate speciali, nelle due città legate alla vita di Pier Paolo Pasolini, Roma e Bologna. Domenica 1° novembre, alle ore 17, Bachmann sarà a Roma al Cinema Alcazar per introdurre l’anteprima del restauro di Salò. Lunedì 2 novembre, alle ore 18, Bachmann incontrerà il pubblico della Cineteca di Bologna, prima di introdurre la proiezione delle ore 20, assieme ad altri testimoni dal set di Salò, dalla segretaria di edizione Beatrice Banfi all’assistente alla regia Fiorella Infascelli, allo scrittore e addetto stampa del film Nico Naldini.


 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming