News Cinema

Sacha Baron Cohen è il Tempo in Alice Attraverso lo specchio

3

Una filmografia di tutto rispetto per l'attore inglese, spesso identificato coi suoi mostruosi personaggi e non sempre apprezzato come merita.

Sacha Baron Cohen è il Tempo in Alice Attraverso lo specchio

A interpretare il Tempo in Alice attraverso lo specchio, sequel del grande successo di Tim Burton (qua solo produttore), liberamente ispirato ai libri di Lewis Carroll, è quel camaleontico personaggio che risponde al nome di Sacha Baron Cohen, la cui carriera oscilla tra gli exploit dei suoi strepitosi e irriverenti alter ego e le partecipazioni a film di autori come Martin Scorsese e Tim Burton. Ma molti si stupirebbero se sapessero quanto è classica la preparazione di questo attore che sembra non avere il minimo pudore sullo schermo.

Sacha Noam Baron Cohen nasce a Londra il 13 ottobre 1971, terzo di tre figli maschi, da madre ebrea israeliana di origine tedesca e padre di discendenza est europea. Dopo il diploma a Londra studia storia alla prestigiosa università di Cambridge, dove si laurea nel 1993 a pieni voti. Dopo gli studi il giovane Sacha mette a frutto per un periodo il suo bell'aspetto lavorando come modello per varie riviste di moda (la sua conoscenza dell'ambiente gli servirà di base per il personaggio di Bruno) e a inizio anni Novanta è titolare di una trasmissione settimanale su una tv satellitare. Nel 1995 risponde al casting per un nuovo conduttore inventandosi il personaggio di Kristo, un reporter albanese, diretto precursore di Borat. Nel 1996 presenta un programma per ragazzi e ottiene un ruolo in una pubblicità di patatine. Studia clownerie a Parigi, all'Ecole Philippe Gaulier.

La prima apparizione cinematografica è nella commedia inglese del 2000 The Jolly Boys' Last Stand, ma la notorietà gli arriva col personaggio di Ali G creato nel 1998 per The 11 O'Clock prima e nello spinoff Da Ali G Show due anni dopo (nel 2001 vince il BAFTA per il programma). Nelle vesti del cafone e volgare gangsta rapper intervista personaggi noti e politici, che, ignari di avere di fronte un attore, lo credono inizialmente un tecnico e restano spiazzati dalle sue insensate domande, producendo col loro evidente imbarazzo effetti comici irresistibili. Nel 2002 Ali G arriva anche al cinema, in un film di finzione poco riuscito dove compare anche Borat, già introdotto nello show...

Biografia completa di Sacha Baron Cohen

Tutti i Film con Sacha Baron Cohen



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming