News Cinema

RZA: dal Wu Tang Clan al cinema d'arti marziali, passando per Tarantino

1

Che abbia fatto musica con i Wu Tang o solista, RZA ha sempre lasciato il suo segno. E, soprattutto, ha sempre coltivato la sua grande passione per il cinema e per il cinema di arti marziali in maniera particolare.

RZA: dal Wu Tang Clan al cinema d'arti marziali, passando per Tarantino

All’anagrafe fa Robert Fitzgerald Diggs.
Ha usato e usa pseudonimi come Prince Rakeem, The Abbot, Bobby Digital, Bobby Steels, the Scientist, Prince Delight, Prince Dynamite, Ruler Zig-Zag-Zig Allah, a seconda delle incarnazioni e delle personalità musicali che ha assunto in carriera.
Ma tutti lo conoscono come RZA (che si pronuncia “riza”).

Comunque, chiamatelo come volete, fatto sta e rimane che RZA è una delle personalità più importanti ed influenti dell’hip-hop contemporaneo, fondatore e leader de facto di quello che è più che un semplice gruppo rap, ma un vero e proprio collettivo che ha lasciato un segno profondo nella storia musicale degli ultimi anni: il Wu Tang Clan.
Che abbia fatto musica con i Wu Tang o solista, che abbia collaborato con Shavo Odadjian dei System of a Down o con Kayne West, con John Frusciante o con James Blake, RZA ha sempre lasciato il suo segno.
E,  soprattutto, ha sempre coltivato la sua grande passione per il cinema e per il cinema di arti marziali in maniera particolare.

Non sorprende quindi che sia arrivato a dirigere il suo primo film, L’uomo con i pugni di ferro, e che si tratti di un film ispirato al grande cinema marziale proveniente dalla cinematografia di Hong Kong degli anni Sessanta e Settanta.
Ma L’uomo con i pugni di ferro è solo il più recente passo in un cammino nel mondo del cinema che RZA ha iniziato molti anni fa. Esattamente quattordici, quando nel 1999 il rapper compose la colonna sonora di un film, che guarda caso, con le arti marziali e la loro cultura ha molto a che fare: Ghost Dog di Jim Jarmush, regista che lo volle poi anche in un piccolo ruolo come attore e che lo chiamò nuovamente per interpretare uno degli episodi del successivo Coffee and Cigarettes.

Da quel 1999, RZA ha moltiplicato le apparizioni sul grande schermo in film come  Derailerd, The Box, American Gangster, Funny People, Repo Man, The Next Three Days e G.I. Joe – la vendetta, è stato protagonista di numerosi episodi della serie tv Californication e avrebbe perfino fatto parte del cast del The Departed di Martin Scorsese, se un conflitto d’agenda non lo avesse costretto a rinunciare alla parte che il regista italoamericano gli aveva offerto.

Ma, ovviamente, al lavoro di attore, RZA ha portato avanti parallelamente quello di compositore: e dopo Jarmush, a chidergli di curare la colonna sonora di due Kill Bill è arrivato mr. Quentin Tarantino in persona, che l’ha poi coinvolto anche nell’ultimo Django Unchained.
Proprio seguendo Tarantino sul set di Kill Bill, e stringendo amicizia con il sodale di Quentin Eli Roth, RZA ha trovato il modo per esordire nella regia con L’uomo con i pugni di ferro, film che non lo vede solo dietro la macchina da presa ma anche attore e autore di soggetto e sceneggiatura. Oltre che, ovviamente, di una colonna sonora cui hanno collaborato, tra gli altri, i Black Keys, John Frusciante, Kanye West, Wiz Khalifa, My Chemical Romance e la cantante cinese Sally Yeh.

E questo è solo l’inizio.
Mentre continua a lavorare su svariati progetti musicali, RZA ha già annunciato altri due film nel suo futuro. Uno è un thriller d’azione intitolato No Man’s Land, l’altro nientepopodimento che un film biografico su Gengis Kahn basato sulla sceneggiatura di una leggenda di Hollywood come John Milius.
Insomma, RZA non si ferma di fronte a nulla e sembra davvero essere… The Baddest Man Alive.


 





  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming