News Cinema

Russell Crowe: i suoi ruoli da “duro”

L'uomo con i pugni di ferro è in uscita in Home Video

Russell Crowe: i suoi ruoli da “duro”

Fra pochi mesi festeggerà il traguardo dei 50 anni, ma nonostante l’età, i capelli grigi e qualche chilo di troppo, è ancora uno dei divi più amati dal pubblico dei film d’azione, un genere in cui continua a dimostrare grandi doti e una presenza scenica non indifferente: stiamo parlando di Russell Crowe, il popolare attore neozelandese che, a partire dalla metà degli Anni ’90, si è imposto fra le più carismatiche star di Hollywood.

Quest’anno, oltre ad aver affiancato Hugh Jackman nel fortunatissimo musical Les Misérables nei panni dello spietato Javert, Russell Crowe si è concesso anche un ruolo atipico, condito da una buona dose di autoironia: quello dell’inglese Jack Knife ne L’uomo con i pugni di ferro, film di arti marziali, interpretato e diretto dal rapper RZA insieme a Rick Yune e Lucy Liu, e ambientato nella Cina feudale dell’Ottocento, fra acrobatici duelli a fil di spada e scene di lotta che rievocano le sequenze cult del cinema di Quentin Tarantino (il quale non a caso ha patrocinato il progetto).

L’uomo con i pugni di ferro è ora disponibile in DVD e Blu-Ray, accompagnato da una serie di contenuti extra sui vari aspetti della realizzazione del film. Per l’occasione, ripercorriamo di seguito alcuni dei principali “ruoli d’azione” interpretati da Russell Crowe nel corso della sua carriera, alcuni dei quali hanno contribuito in maniera determinante a trasformarlo in uno dei divi più popolari del grande schermo...


 

L.A. Confidential
Nel capolavoro noir di Curtin Hanson del 1997, basato sul celebre romanzo di James Ellroy e ambientato nella Los Angeles decadente degli Anni ’50, Russell Crowe si impose per la prima volta all’attenzione del pubblico mondiale, interpretando il rude poliziotto Bud White, che si trova ad indagare su un oscuro caso di corruzione e nel frattempo si innamora dell’affascinante Lynn Bracken (Kim Basinger).


 

Il Gladiatore
Ancora oggi, il personaggio con il quale Russell Crowe è maggiormente identificato, nonché quello che ha segnato in maniera indelebile la sua carriera, è Massimo Decimo Meridio, il valoroso ufficiale dell’esercito romano che cade in disgrazia e si trova costretto a combattere nell’arena del Colosseo ne Il Gladiatore, il famosissimo kolossal storico diretto da Ridley Scott. Grazie al film di Scott, nel 2000 Russell Crowe si è aggiudicato il premio Oscar come miglior attore.


 

Master and Commander
Un altro film fra i più apprezzati nella carriera di Russell Crowe è senza dubbio Master and Commander, film d’avventura diretto da Peter Weir nel 2003 e basato sulla saga letteraria di Patrick O’Brian. L’attore neozelandese interpreta il ruolo di Jack Aubrey, un capitano della marina reale britannica nel corso delle guerre napoleoniche, impegnato in una sfida tanto ardua quanto logorante.


 

Quel treno per Yuma
Dopo Pronti a morire, nel 2007 Russell Crowe è tornato a confrontarsi con il genere western con Quel treno per Yuma, remake di un cult di Delmer Daves del 1957, riportato sullo schermo dal regista James Mangold. E dopo tanti personaggi eroici, per una volta a Crowe viene affidato un ruolo da villain: Ben Wade, capo di una banda di fuorilegge, arrestato e scortato verso il carcere di Yuma dal prode Dan Evans (Christian Bale).


 

American Gangster
Un altro clamoroso successo della coppia Russell Crowe / Ridley Scott è stato nel 2007 American Gangster, un intenso film poliziesco basato sulla vera storia del narcotrafficante di New York Frank Lucas, interpretato da Denzel Washington. Russell Crowe presta il volto a Richie Roberts, il detective della polizia che si batte per fermare la rete di criminalità messa in piedi da Lucas.


 

Robin Hood
Ancora una collaborazione proficua fra Russell Crowe e il regista Ridley Scott, che nel 2010 riportarono sul grande schermo le avventure di una delle icone più amate di sempre, ovvero Robin Hood, l’arciere-fuorilegge della foresta di Sherwood che, nell’Inghilterra del XII secolo, si batte per la giustizia sociale contro il perfido Sceriffo di Nottingham; al suo fianco, nel ruolo di Lady Marion, l’attrice Cate Blanchett.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming