News Cinema

Rosso Mille Miglia: il regista Claudio Uberti parla del film con Martina Stella e Fabio Troiano

La commedia sarà nelle sale dal 15 ottobre.

Rosso Mille Miglia: il regista Claudio Uberti parla del film con Martina Stella e Fabio Troiano

La Mille Miglia è fenomeno di costume, evento sociale e culturale o anche, come la definisce chi la gestisce attualmente, “un formidabile evento mediatico”. Fu istituita nel 1927. Si sono susseguite tredici edizioni prima della Seconda Guerra Mondiale e undici dopo, fino al 1957. Dal 1977 la corsa rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d'epoca. Rosso Mille Miglia è invece il titolo del primo film realizzato intorno a questo evento automobilistico, ha per protagonisti Martina Stella e Fabio Troiano ed è diretto da Claudio Uberti.

Il regista spiega che ha voluto fare questa commedia per "raccontare una leggenda dell’automobilismo, mescolando passione, amore, concretezza, spirito sportivo e un pizzico di goliardia, tutti aggettivi che hanno reso la Mille Miglia la corsa più bella del mondo", come l'ha affettuosamente definita Enzo Ferrari negli anni 50. Per Claudio Uberti il lungometraggio rientra tra le forme artistiche e comunicative più interessanti del nostro tempo e il progetto Rosso Mille Miglia si avvale proprio di questo strumento per cercare di raccontare la corsa in chiave moderna. "La storia della Mille Miglia ormai è leggenda internazionale; attraverso questa produzione ho l’onore di valorizzare ancora di più il nostro territorio e di far conoscere al mondo non solo la corsa, ma l’ingegno, la passione, l’artigianalità che rendono famosa l’Italia agli occhi del mondo".

Uberti è di origini bresciane, proprio come la Mille Miglia. "Avevo 6 anni quando vidi la mia prima partenza in viale Venezia seduto sulle spalle di mio padre. Rosso Mille Miglia nasce con il preciso desiderio di raccontare un pezzo di storia lombarda e italiana dell’automobilismo" continua il regista. Il tentativo è quello di "mescolare amore e passione con l’ingegno umano, la tecnica e la velocità, attraverso un intreccio fatto di mistero, ricordi e dedizione alle proprie tradizioni e alla propria terra, sperando di poter regalare al pubblico, che vedrà la mia opera, un po’ di quelle emozioni che io rivivo ogni anno alla partenza di una nuova edizione".



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming