News Cinema

Rooney Mara di nuovo diretta da Fincher in Red Sparrow

58

L'attrice e il regista potrebbbero tornare a collaborare nell'adattamento di una spy novel.


David Fincher ha sicuramente ottenuto una performance eccezionale da Rooney Mara in Millennium – Uomini che odiano le donne, tale da eclissare perfino quella di Noomi Rapace che aveva interpretato Lisbeth Salander prima di lei.

Non è quindi una sorpresa la notizia che i due desiderino tornare a lavorare di nuovo insieme, e potrebbero farlo non – almeno per ora – in un sequel di quel film ma in Red Sparrow, adattamento di una spy novel scritta da un veterano agente della CIA, Jason Matthews, e riscritta per il cinema da Eric Singer, talentuoso sceneggiatore di American Hustle. Si tratta di un progetto a cui lo scorso anno era stato interessato Darren Aronofsky.

La Fox, che distribuisce l'ultimo film di Fincher, Gone Girl, è ial momento n trattative con lo sceneggiatore. Uno dei produttori è Steve Zaillan, autore del copione di Millennium – Uomini che odiano le donne.

La storia è ambientata nella Russia di Putin. Rooney Mara interpreterebbe un'agente dello spionaggio russo, Dominika Egorova, in lotta per la sopravvivenza nella giungla dell'era post-sovietica. Contro la sua volontà la donna viene costretta a diventare uno “sparrow”, una seduttrice di professione, che deve utilizzare le sue arti con Nathaniel Nash, un giovane agente della CIA che ha al suo servizio la talpa russa più importante.

La storia, come in ogni spy thriller che si rispetti, si svolge tra Russia, Finlandia, Grecia, Italia e Stati Uniti. Ovviamente tra i due, schierati su sponde contrapposte, nascerà una passione che metterà in pericolo le loro vite e non solo.

Siamo ancora nelle fasi iniziali del progetto, ma sembra che sia Fincher che Mara siano interessati a farne la loro terza collaborazione, dopo The Social Network e il film tratto da Stig Larsson.

Aspettiamo e speriamo, incrociando le dita, visto che i progetti del regista americano sono tanti e interessanti, ma non sempre, come sappiamo, arrivano a concretizzarsi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo