Schede di riferimento
News Cinema

Room: Brie Larson, una madre coraggio da Oscar

160

Arriva al cinema il 3 marzo il film candidato a 4 Premi Oscar, storia di una madre coraggio dei nostri giorni.

Room: Brie Larson, una madre coraggio da Oscar

"Madre Coraggio e i suoi figli" o più precisamente "Madre Courage e i suoi figli", s'intitolava così la celebre opera teatrale scritta da Bertolt Brecht nel 1939 e nella quale il poeta e drammaturgo tedesco raccontava le vicende di una madre iperprotettiva nell'Europa del XVII secolo, dilaniata dalla Guerra dei Trent'anni. Da allora e in tempi più recenti abbiamo visto molti esempi di madre coraggio sul grande schermo, madri dal comportamento sicuramente molto più esemplare rispetto a quella raccontata da Brecht, madri, spesso single, pronte a tutto per proteggere i propri figli.
Ad esempio, la giovane vedova Cesira interpretata da Sophia Loren nel film di Vittorio De Sica La ciociara, che le fece vincere l'Oscar. Una donna costantemente preoccupata che alla figlia tredicenne, Rosetta, siano risparmiati per quanto possibile le sofferenze che la guerra.
Pensiamo anche a Julia Roberts nel 2000 in Erin Brockovich, nel ruolo di una donna con due matrimoni falliti alle spalle e tre bambini ancora piccoli da crescere, sul punto di arrendersi di fronte alle difficoltà della vita ma che riesce a trovare la forza e la determinazione per riscattarsi impegnandosi in una battaglia per la salvaguardia dell'ambiente.

Il coraggio delle madri al cinema si può manifestare in molti modi, pensiamo a quella interpretata da Angelina Jolie nel film diretto da Clint Eastwood Changeling, alla straordinaria Selma interpretata da Bjork in Dancer in The Dark di Lars Von Tier, al personaggio di Micaela Ramazzotti nel film La prima cosa bella di Paolo Virzì e, perché no, anche alla vendicativa Uma Thurman nel Kill Bill di Tarantino.

L'ultima, in ordine cronologico, è quella che vedremo al cinema dal 3 marzo interpetata da Brie Larson in Room di Lenny Abrahamson. Ruolo che le ha regalato una delle 4 candidature all'Oscar 2016 ricevute dal film.
Room è una storia dei nostri giorni che racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto. A scrivere il film, tratto da uno suo romanzo, è la scrittrice Emma Donoghue, alla sua prima esperienza cinematografica, come ci racconta lei stessa nel video backstage qui sotto:

Leggi anche: Room, la recensione del dramma con Brie Larson diretto da Lenny Abrahamson



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming