News Cinema

Romics XXV, gli artisti Paolo Barbieri e Victor Togliani parlano di fantasy e fantascienza

31

Designer e direttori artistici attivi tra cinema e carta stampata, i due veterani saranno protagonisti domenica di un panel.

Romics XXV, gli artisti Paolo Barbieri e Victor Togliani parlano di fantasy e fantascienza

Fantascienza e fantasy al cinema sono accomunati da una ricerca visiva spesso in grado di generare pietre miliari dell'immaginario collettivo. La XXV edizione del Romics, in programma come sempre alla Fiera di Roma, dal 4 al 7 aprile, affronta l'argomento affidandosi a due esperti italiani del settore, Paolo Barbieri e Victor Togliani. I due illustratori saranno protagonisti di un panel intitolato "Draghi, astronavi e cyborg: il fantasy e la fantascienza si incontrano". Per ulteriori informazioni vi indichiamo come sempre il sito ufficiale del Romics.

Art Director, set e model designer per cinema e pubblicità è Victor Togliani (Nirvana di Gabriele Salvatores, Aida degli alberi), mentre Barbieri, già veterano del Romics, ha all'attivo Fantasy Cats, L’inferno di Dante, Unicorn e copertine per scrittori di rilievo italiani e internazionali.
Mettendo in campo le proprie esperienze lavorative, domenica 7 aprile alle 14:10 presso il Pala Movie - Palco Comics & Movie, nel padigilione 5, Togliani e Barbieri rifletteranno sulla forza di un'illustrazione, in grado di generare un universo visivo, in cui agiscono i personaggi più amati della narrativa, del cinema e anche dei videogame. Sarà un dialogo sulle suggestioni visive che provengono dalle grandi saghe fantasy, dal cinema e dalle visioni più stimolanti del futuro che ci attende (forse).



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming