News Cinema

Romics 2017: a Ben Morris e Kevin Jenkins dell'ILM i Romics d'Oro

3

Due dei maestri degli effetti visivi negli States ricevono il premio alla carriera nella manifestazione che parte giovedì 5.

Romics 2017: a Ben Morris e Kevin Jenkins dell'ILM i Romics d'Oro

Ben Morris, direttore degli effetti visivi e direttore creativo della Industrial Light & Magic, membro fondatore della succursale a Londra, e l'art director Kevin Jenkins, saranno tra dei Romics d'Oro della XXII edizione del Romics, in programma come di consueto alla Fiera di Roma, dal 5 all'8 ottobre
Anche se il premio Oscar Morris riceverà l’8 ottobre il premio alla carriera, per motivi di salute non potrà essere presente e sarà Jenkins quindi a prendere il riconoscimento per l'amicoPer maggior informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del Romics.

Kevin Jenkins nella sua lunga carriera ha vinto un Art Directors Guild Award per Guardiani della Galassia, un British Film Designers Guild award per Star Wars - Il risveglio della Forza e ha fatto parte del team premiato con l’Oscar per La bussola d’oro. La sua carriera è iniziata come art director per l’editoria, la pubblicità e i videogame, per passare poi al matte painting con la serie Walking with Dinosaurs per la BBC. Come direttore artistico ha lavorato con Steven Spielberg in War Horse e poi è divenuto lead concept designer per film quali World War Z, Zero Dark ThirtyEdge of TomorrowThor: The Dark World, Guardiani della galassia e Avengers: Age of Ultron. Entrato in Industrial Light & Magic, ha seguito come direttore artistico supervisore Star Wars - Il risveglio della ForzaRogue One: A Star Wars Story e il nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi.

La passione di Morris per l’animazione nasce da bambino, grazie a una cinepresa regalatagli dal padre. I primi cortometraggi prendono vita nel capanno da giardino. All’inizio della carriera, Ben è modellista e ingegnere animatronico presso la Jim Henson’s Creature Shop, dove progetta sistemi di controllo delle interpretazioni per film come Babe maialino coraggioso.
Ben si è successivamente orientato verso la CGI e ha diretto, presso la Millfilm, la sezione di artisti di grafica computerizzata, rivestendo il ruolo di supervisore per le grafiche degli esseri umani nell'epico Il gladiatore.
Nel 2000 Morris si è unito alla Framestore, società per la quale ha lavorato su grandi produzioni come La bussola d’oro, e per i cui sforzi è stato insignito del premio Oscar e di un BAFTA per i Migliori Effetti Visivi. Nel 2013 ha lavorato come responsabile degli effetti in Gravity.
Gli studi di Londra hanno collaborato a progetti come Avengers: Age of Ultron, Star Wars: il risveglio della Forza, Spectre, ma il nome di Ben Morris viene citato in grandi produzioni da decenni. Alcuni titoli: Festa in casa Muppet, Lara Croft: Tomb Raider, Troy, Harry Potter e la camera dei segreti fino agli ultimi due episodi di Star Wars.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming