News Cinema

Romics 2015 tra il nuovo Diabolik e Bruno Bozzetto dal 1 al 4 ottobre

52

La diciottesima edizione prosegue una tradizione sempre più solida

Romics 2015 tra il nuovo Diabolik e Bruno Bozzetto dal 1 al 4 ottobre

Il Romics, giunto alla sua 18ma edizione alla Fiera di Roma, dal 1° al 4 ottobre, punta a questo giro particolarmente sulle forme d'arte che sono servite da traino a ciò che la manifestazione allargandosi è poi diventata.

Perché non si può non ammettere che la presentazione di DK, nuovo fumetto Astorina che rilegge il mito di Diabolik, affiancandosi alla testata originale, non rappresenti una celebrazione puramente fumettistica. Ideato dallo storico soggettista della serie, Mario Gomboli (quest'anno Romics d'Oro), DK farà parte del materiale dedicato al "re del terrore", che in quest'edizione del Romics popolerà la fiera con una mostra di tavole originali e le coreografiche Jaguar del ladro.

Un discorso di forte orgoglio nazionale viene portato avanti anche con l'omaggio a Bruno Bozzetto, caposaldo dell'animazione italiana (noto anche all'estero), al quale peraltro qui a Coming Soon dedicammo uno speciale svariati anni or sono. Oltre a ricevere il Romics d'Oro, Bozzetto sarà presente sabato e domenica (a orari da definirsi sul sito ufficiale), per accompagnare la mostra dei suoi originali, "Dal Bozzetto al pixel". A questo proposito Maurizio Forestieri, presidente dell'ASIFA Italia, ha garantito che con Bruno, attento all'evoluzione del mezzo, sarà dedicato anche uno sguardo alla storia delle tecniche, dalle analogiche alle digitali. Oltre Bozzetto, la mostra "Storyboard e cinema" presenta la carriera di Christian De Vita, artista nostrano attivo all'estero sugli storyboard di Frankenweenie e Fantastic Mr. Fox.

 

 

In tema di nuovi media e nuove iniziative, nell'area GAME si prevede la presentazione del film Game Therapy, in uscita il 22 ottobre, con la presenza degli Youtuber protagonisti. Sabato Claudio "Greg" Gregory, in collaborazione con gli allievi della Scuola Romana dei Fumetti, darà vita al suo Pupazzo Criminale, che i ragazzi trasformeranno in strip. Il musicista Gerardo Casiello presenterà poi Undici Piccoli Film, il suo album autoprodotto, per il quale sono stati realizzati undici video basati sulla grafica di artisti italiani, come Riccardo Mannelli, Zerocalcare e Giuseppe Giannatasio.

Tornano i concorsi molto amati, come i Romics Cosplay Awards (con selezione ufficiale per il World Cosplay Summit in Giappone) e il Romics Song Contest (con selezione delle quattro voci per la serie animata Sbrain! Neuroni fuori testa). Li affiancano nuove iniziative, come "Una famiglia di vera supereroi", in cui entro il 23 settembre i candidati dovranno interpretare in tema i sette principi dell'operato della Croce Rossa Italiana; o come il Comics Talent Contest Romics / Mr. Food e Mrs. Wine, concorso a tema gastronomico.

In generale è da segnalare un ulteriore ampiamento dell'area espositiva, in seguito al grande afflusso di pubblico delle ultime edizioni: anche l'area Kids guadagnerà in partecipazione e accoglienza. Per ulteriori informazioni, date e aggiornamenti, vi rimadiamo al sito ufficiale della manifestazione.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming