Schede di riferimento
News Cinema

Romics 2015: Bruno Bozzetto riceverà il Romics d'Oro durante la 18ma edizione

13

Una delle glorie nazionali del nostro cinema ufficialmente riconosciuto dalla manifestazione

Romics 2015: Bruno Bozzetto riceverà il Romics d'Oro durante la 18ma edizione

Romics è lieta di annunciare Bruno Bozzetto come Romics d'Oro di ottobre. Il grande maestro del cinema di animazione sarà presente nei quattro giorni di manifestazione.

Bruno Bozzetto ha realizzato a soli vent’anni il suo primo cortometraggio, Tapum! La storia delle armi (1958), che suscitò già l'interesse del pubblico e della critica. Negli anni Sessanta ha creato il Signor Rossi, un uomo comune di mezz’età nel quale molti spettatori si rispecchiavano. Con lui ha realizzato una serie di cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema.

Nel 1965, dopo quasi vent’anni di silenzio in Italia, è stato il primo a realizzare e produrre un lungometraggio in animazione West and Soda, seguito nel 1968 da Vip mio fratello superuomo e nel 1977 da Allegro non troppo, la risposta italiana al famoso Fantasia di Walt Disney. Bozzetto ha anche molto operato nel campo della divulgazione scientifica, realizzando, con il famoso giornalista Piero Angela, più di 100 film di divulgazione scientifica per la trasmissione Quark.

Ha inoltre realizzato e prodotto una trentina di cortometraggi in animazione, diffusi in tutto il mondo, per i quali ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui quattro Nastri d’Argento, cinque Premi alla Carriera, l’Orso d’Oro al Festival di Berlino (Mistertao, 1988) ed una Nomination all’Oscar (Cavallette, 1990). Contemporaneamente ha ideato e diretto una decina di serie televisive per la RAI e per la Televisione Svizzera.

Ha partecipato a numerosissime giurie internazionali in Festival di tutto il mondo ed esistono più di dieci tesi di laurea impostate sulla sua attività. Nel 2007 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in "Teoria, Tecniche e Gestione delle Arti e dello Spettacolo" dall’Università di Bergamo. L’anno seguente riceve dalle mani dell’illustre Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio De Sica alla carriera.

Dal 2000 si dedica all’animazione con computer 2D, e con questa tecnica realizza Europe & Italy, un corto per il Web che ha riscosso un notevole successo a livello virale. Nel 2014 una nuova esposizione dei lavori originali dell’autore viaggia oltreoceano e approda al Walt Disney Family Museum di S. Francisco. Oggi Bozzetto e il nuovo studio di produzione Bozzetto&Co. continuano a operare nei settori divulgativo, pubblicitario e televisivo.

Per date e ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Romics.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming