News Cinema

Roma 2008 - la recensione di RocknRolla

Guy Ritchie is back. Con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. RocknRolla s’iscrive perfettamente nel solco già segnato da Lock & Stock e Snatch, e non deluderà i fan di quei film.

Roma 2008 - la recensione di RocknRolla

RocknRolla - la recensione

Due simpatici delinquenti di mezza tacca che si trovano a dover restituire una bella somma ad un temuto boss. Il quale si trova a sua volta nei guai con un non tanto pulito miliardario russo per via di denaro e di un quadro. E ancora, la bella contabile del boss in combutta con uno dei due delinquenti e un rocker che si è finto morto per dedicarsi a droga e nichilismo.
Una Londra affascinante e stratificata, che sotto gli sfarzi e i lussi dei (neo)ricchi nasconde un mondo sporco e cattivo, raccontata con affetto e malcelato orgoglio campanilista.
Battute e dialoghi divertenti e divertiti, gestiti con i giusti ironia e distacco.

RocknRolla è tutto questo, e poco più: è Guy Ritchie che abbraccia se stesso e dà tutto quello che può dare, con passione ma senza ansie o voglia di strafare. Archiviati i casi “particolari” di Swept Away e di Revolver, il regista londinese torna ai temi, alle figure e alle situazioni che gli sono più congeniali. Quelle di un micro- e macrocosmo criminale capace di essere alternativamente (ma anche al tempo stesso, simpaticamente cialtrone e spietatatamente violento), quelle di un trame noir raccontate e girate come delle commedie (o viceversa), quelle di poveri diavoli che si arrabattano col crimine al fianco di psicotici dal grilletto facile. Quelle di Snatch e Lock&Stock.
Lo spessore è quello che è, ma il divertimento c’è ed è innegabile.

Originale e ben giocata l’idea di far emergere il vero protagonista del film – il rocknrolla del titolo, un bravissimo Toby Kebbel – lentamente e progressivamente.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming