News Cinema

Rogue One: A Star Wars Story - i 10 film che l’hanno influenzato

33

Gareth Edwards spiega da quali must della storia del cinema abbia preso ispirazione il film.

Rogue One: A Star Wars Story - i 10 film che l’hanno influenzato

Su un film importante (o perché non epocale?) come Rogue One: A Star Wars Story è stato detto di tutto, e chi ha voluto ad ogni costo collocarlo all’interno di una determinata categoria cinematografica ha parlato di un film di guerra, di un heist-movie o semplicemente di un film di fantascienza in cui un manipolo di personaggi deve portare a compimento una missione. Il che significa che l’avventura dei ribelli intenzionali a rubare i piani della Morte Nera non ha ancora un’identità ben precisa. Eppure oggi a illuminare i fan del prequel della saga di Guerre Stellari circa il genere al quale appartiene ci pensa Gareth Edwards, che durante un’intervista rilasciata in quel di San Francisco ha elencato i film che avrebbero influenzato il suo lavoro e quello del direttore della fotografia Graig Fraser, dicendo innanzitutto che i vari capitoli della serie funzionano perché sono una commistione di elementi diversi.

Per Fraser il primo obbligatorio riferimento è stato Apocalypse Now di Coppola, con la sua palette di colori e la sua visionarietà (ricordiamo che ad aiutare Francis Ford a illuminare i set c’era il nostro Vittorio Storaro). Sempre Fraser non ha dimenticato la sua esperienza sul set di Zero Dark Thirty. L’influenza della Bigelow - ha spiegato il regista - sarebbe evidente in una scena che fa parte del footage di 30 minuti di Rogue One mostrato nel weekend presso lo Skywalker Ranch. Nella suddetta sequenza i ribelli entrano in una zona di guerra occupata che sembra una base militare in Iraq.

Per le scene in interno sembra che la lezione più importante sia stata quella di Blade Runner. Per gli scenografi era fondamentale non copiare gli altri Star Wars e quindi si sono rivolti a uno dei pochi film che, nonostante l’appartenenza agli anni ’80, non sembrava minimamente invecchiato. Il capolavoro di Ridley Scott avrebbe suggerito loro come arredare stanze e astronavi. Poi c’è Alien, su cui Edwards ha detto poco, se non che è stato fondamentale per l’ambientazione in generale.

Incuriosisce invece il paragone con Salvate il soldato Ryan. "Da regista" - ha spiegato Gareth - "posso dire che Spielberg è il mio eroe, sono cresciuto con i suoi film, Salvate il soldato Ryan è un’opera d’arte fenomenale e ha influenzato in parte Rogue One".

Il meno conosciuto fra i film da cui Rogue One avrebbe preso qualcosa in prestito è il documentario non narrativo di Godfrey Reggio Baraka, caleidoscopio di immagini di vita quotidiana, fenomeni naturali e cerimonie religiose che avrebbe suggerito le scene che si svolgono sul pianeta Jheda, luogo desertico in grado di attrarre molti pellegrinaggi di natura spirituale. Si è tenuto conto anche dello stile del film, girato con la camera a mano.

Se Edwards coltiva l’ambizione di aver reso in qualche modo omaggio a La sottile linea rossa per le scene ambientate nella giungla e girate alle Maldive, di sicuro ha pensato a La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo per i momenti di guerriglia e di strenua resistenza dei combattenti, che avrebbero quindi assunto quasi una connotazione vintage.

Nel gruppo di film di riferimento anche L’armata degli eroi e La fortezza nascosta. Se però a suggerire il parallelo con il film di Jean-Pierre Melville è stata la fonte della notizia che riportiamo - parlando del modo in cui sia buoni che cattivi fanno di tutto pur di sopravvivere - a evidenziare un legame fra l’opera di Kurosawa e Rogue One ci ha pensato Kathleen Kennedy della Lucas Film, che ha individuato delle somiglianze fra il monaco guerriero Chirrut Îmwe e l’assassino freelance Blade Malbus e alcuni personaggi del dramma storico del regista giapponese.

Last but not least c’è Black Hawk Dawn, suggerito da Pablo Hidalgo della Lucas Film.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming