Schede di riferimento
News Cinema

Roberto Benigni riceverà il Leone d'oro alla carriera a Venezia

97

Il grande mattatore della risata toscano, attore, regista, dantista ad honorem e premio Oscar sarà onorato alla Mostra di Venezia 2021 con un Leone d'oro alla carriera.

Roberto Benigni riceverà il Leone d'oro alla carriera a Venezia

In questo periodo l'abbiamo visto ed evocato più volte per il suo amore per i versi di Dante Alighieri, da lui spesso recitati a memoria. Arriva ora la notizia che Roberto Benigni sarà omaggiato con il Leone d'oro alla carriera in occasione della prossima edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà fra il 1 e l'11 settembre 2021.

Vincitore dell'Oscar nel 1999 come miglior attore per La vita è bella, premiato anche con la statuetta per il miglior film in lingua straniera e quella per la colonna sonora a Nicola PiovaniBenigni ha recentemente stupito con la sua intensa interpretazione di Geppetto nel Pinocchio di Garrone, a molti anni di distanza dalla sua versione, in cui si era ritagliato il ruolo del burattino. Sono più di quindici anni che non dirige un film, l'ultimo è stato La tigre e la neve, ma i suoi classici della commedia italiana sono ormai da anni nell'immaginario collettivo. Basti pensare a titoli come Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. Roberto Benigni, nell'accettare la proposta dichiara: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”.

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore Alberto Barbera dichiara: “Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni, Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in  volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva, spesso accompagnata da una satira dissacrante, a mirabili doti d’interprete – al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch – nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming