News Cinema

Robert Zemeckis: ritorno al grande cinema con Flight - una clip esclusiva

Il prossimo giovedì 24 gennaio uscirà nelle sale italiane Flight, l'avvincente thriller ad alta quota, candidato a due premi Oscar che segna il ritorno sul grande schermo del regista Robert Zemeckis.

Robert Zemeckis: ritorno al grande cinema con Flight - una clip esclusiva

Il prossimo giovedì 24 gennaio uscirà nelle sale italiane Flight, l’avvincente thriller ad alta quota, candidato a due premi Oscar che segna il ritorno sul grande schermo del regista Robert Zemeckis.

Originario dell’Illinois, il regista premio Oscar da tempo all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia degli effetti speciali e visivi nel cinema, torna a sorprenderci ancora una volta con il cinema live-action e personaggi forti con percorsi emotivi profondi, caratteristica di tutti i suoi film.

La passione per il cinema di Robert Zemeckis nasce quando il giovane regista era ancora al liceo, ma sarà l'incontro con Steven Spielberg a cambiargli la vita, dato che sarà proprio quest’ultimo, nel 1978, a produrre il suo primo film 1964 - Allarme a New York, arrivano i Beatles. A partire da questo momento la carriera del regista si dispiega inanellando una serie di successi cinematografici cha partono dall’avventuroso e divertente All'inseguimento della pietra verde, con Kathleen Turner, Michael Douglas e Danny DeVito e prosegue con una serie di capolavori in cui il regista riesce a mixare sapientemente umorismo, ironia, divertimento senza mai abbandonare una puntuale connotazione reale che a tratti può sfiorare la critica.

La capacità di costruire sceneggiature a regola d’arte lo porta a confezionare film campioni d’incassi e la trilogia di Ritorno al Futuro, uno dei franchise di maggiore successo di tutti i tempi, ne è solo il primo esempio.

Dai viaggi nel tempo a bordo della mitica DeLorean fino alle passeggiate tra le vie dell’incredibile città di Cartoonia, la sua carriere non si ferma più.

Zemeckis ci ha fatto innamorare della bomba sexy dalle curve esplosive, Jessica Rabbit, in Chi ha incastrato Roger Rabbit? e ci ha portato a mangiare scatole intere di cioccolatini mimando la celeberrima scena di Forrest Gump in cui, seduto su una panchina, Tom Hanks recita “la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”. Fu proprio Forrest Gump il film che gli valse la statuetta dell’Academy per la miglior regia.

Nel 2000 torna con Cast Away, in cui uno strepitoso Tom Hanks diverte ed emoziona il pubblico fino alle lacrime quando, nel bel mezzo della tempesta, “Wilson” viene trascinato via da un’onda… come se anche il destino del suo “amico”, seppur immaginario, fosse quello di essere un naufrago per sempre. Naufrago anche quando il protagonista tornerà sulla terraferma dato che, come dichiara lo stesso regista, è la complessità dei personaggi quello che lo affascina e lo lega ad un film.

In occasione della realizzazione di Flight, dice Zemeckis. “Quello che mi ha davvero catturato è stata la complessità dei personaggi, che sono tutti ricchi di sfumature. Non sono i tipici ‘bravi ragazzi e/o cattivi ragazzi’. Ognuno nel film è, in qualche modo, danneggiato e questo diventa il motore drammatico del film.”

Ed è questo che colpisce proprio nella sua ultima creatura. Flight, il thriller drammatico della Paramount Pictures, ha come protagonista Denzel Washington nei panni del Comandante Whip Whitaker, un esperto pilota di linea che, a seguito di un incidente aereo, riesce a fare un atterraggio di fortuna e a salvare quasi tutti i passeggeri a bordo. Whitaker viene acclamato come un eroe, ma più cose si vengono a sapere, più le domande superano in quantità le risposte: chi o che cosa ha sbagliato e cosa è successo veramente su quell’aereo?

In attesa di scoprirlo guardando il film al cinema, guardiamoci una nuova clip in italiano del film in esclusiva per Coming Soon.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming