News Cinema

Robert Zemeckis riporta al cinema Le streghe di Roald Dahl

181

Del celebre romanzo per bambini esiste già l'adattamento di Nicolas Roeg del 1990, Chi ha paura delle streghe?, con Anjelica Huston.

Robert Zemeckis riporta al cinema Le streghe di Roald Dahl

Robert Zemeckis ha deciso di riportare al cinema uno dei libri più amati di Roald Dahl, lo scrittore e inventore britannico di origini norvegesi le cui bizzarre storie hanno deliziato i bambini e gli adulti di tutto il mondo. Si tratta di Witches, ovvero "Le streghe", pubblicato nel 1983 con gli splendidi disegni di Donald Blake, che nel 1989 - un anno prima della scomparsa dello scrittore - è stato portato sullo schermo in una bella versione da Nicolas Roeg, Chi ha paura delle streghe?, con la godibilissima interpretazione di Anjelica Huston nel ruolo della Strega Suprema (e nel cast c'era anche Rowan Atkinson).

Chi ha letto il libro (un consiglio: se non l'avete letto, fatelo!) sa che è la storia di un bambino inglese di 8 anni, che dopo esser rimasto orfano dei genitori per un incidente, va a vivere dalla nonna norvegese. La donna gli racconta molte storie e gli insegna a riconoscere le streghe. Caso vuole che durante la loro permanenza in albergo, il ragazzo scopre che all'interno si svolge una convention delle streghe inglesi, che si spacciano per membri della Reale Società per la Protezione dell'Infanzia, ma che lui è in grado di riconoscere, grazie alle indicazioni che gli ha dato la nonna. Scopre così che lo scopo delle streghe è quello di eliminare tutti i bambini del mondo, trasformandoli in topolini.

Una storia deliziosa, divertente e insieme paurosa, nella miglior tradizione dello scrittore.  Alfonso Cuaròn e Guillermo del Toro, che 10 anni fa avrebbe dovuto dirigerne una versione animata in stop motion, produrranno questa nuova versione di Witches. Il prossimo film di Robert Zemeckis è Welcome to Marwen, in uscita a novembre negli Stati Uniti.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming