News Cinema

Robert Downey Jr.: un Oscar per Avengers Endgame? I registi pensano sia il caso.

510

L'Academy si era già aperta ai cinecomic l'anno scorso, ma c'è la forte concorrenza di Joaquin Phoenix alias Joker...

Robert Downey Jr.: un Oscar per Avengers Endgame? I registi pensano sia il caso.

Robert Downey Jr. potrebbe essere in corsa per un Oscar come miglior attore protagonista in Avengers: Endgame? Secondo i registi del film Joe e Anthony Russo sarebbe anche ora. L'Academy già da qualche tempo ha iniziato ad accogliere i cinecomic tra i premi più prestigiosi: ricordiamo la nomination per la migliore sceneggiatura a Logan e quella per il miglior film a Black Panther. Discutendone con The Daily Beast, gli autori hanno commentato così la situazione.

"Non pensiamo si sia mai vista nella storia del cinema una reazione condivisa come quella per Robert Downey in quel film. C'era gente che rantolava di disperazione nei cinema, in iperventilazione. Insomma, è una performance profonda, quando riesci a toccare il mondo intero a quel livello. Non abbiamo mai visto niente del genere, e se quella non si merita un Oscar, non so che cosa se lo meriterebbe. [...] Diciamo questo: c'è un certo distacco tra l'Academy e le reazioni del grande pubblico. E' cominciato una ventina d'anni fa: se torni indietro e vedi gli Oscar sino a quel momento, erano sincronizzati con le reazioni del grande pubblico."

Se una nomination arrivasse, non sarebbe però una strada in discesa per Robert. Proprio quest'anno infatti il Joker con Joaquin Phoenix, nelle sale italiane dal 3 ottobre, ha appena vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia, entrando a pieno titolo tra i film "autoriali" dell'anno che sicuramente attireranno Oscar. Al di là di tutto, la carriera di Downey Jr. lo meriterebbe a prescindere, dopo un paio di statuette mancate per un soffio: come miglior attore protagonista in Charlot e come migliore non protagonista in Tropic Thunder. Downey Jr. ha vinto comunque due Golden Globe, uno come migliore non protagonista in una serie tv per Ally McBeal e l'altro come migliore protagonista di una commedia per Sherlock Holmes.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming