News Cinema

Riscoprire lo Spielberg minore con Amistad e The Terminal in Blu-ray

Dal 4 giugno in una nuova edizione digitale due film del grande regista

Riscoprire lo Spielberg minore con Amistad e The Terminal in Blu-ray

Se pensate a Steven Spielberg, di certo non vi viene naturale associare il suo nome di grande regista a opere come Amistad (1997) e The Terminal (2004), eppure anche due opere minori e non perfettamente riuscite come queste, in uscita in Blu-ray il 4 giugno, possono celare soddisfazioni per i fan.

Per esempio è difficile non vedere qualcosa di Lincoln e del recente 12 anni schiavo in Amistad, nel quale una nave di schiavi provenienti dall'Africa nel 1839 rimane senza padrone. Il processo che segue è un evento epocale che anticipa la Guerra Civile Americana. Lincoln dello stesso Steven è più nitido e meno retorico, 12 anni schiavo ha l'asciuttezza di Steve McQueen, ma Amistad racconta molto dell'interesse del suo autore verso la storia americana, e si avvale di ottimi interpreti come Djimon Hounsou, Matthew McConaughey e Anthony Hopkins, nomination all'Oscar per il suo ruolo di John Quincy Adams.

La commedia sentimentale The Terminal invece, terza collaborazione di Spielberg con Tom Hanks, non ha la freschezza d'ispirazione di Prova a prendermi, e si perde su una durata eccessiva, ma è una vicenda amena: un cittadino di uno stato immaginario dell'Est Europa rimane bloccato nell'aereoporto John Fitzgerald Kennedy, con un passaporto privo di validità dopo il colpo di stato avvenuto in patria, ma senza possibilità di entrare in America. Vivrà e s'innamorerà nel terminal. Le musiche di John Williams e l'eleganza di alcune scene ironiche portano la firma di Steven senz'alcun dubbio.


 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming