Ricomincio da me: J-Lo torna a ballare e a farci ballare!

-
25
Ricomincio da me: J-Lo torna a ballare e a farci ballare!

Abita nel Queens e non nella lussosa e posh Manhattan la Maya interpretata da Jennifer Lopez in Ricomincio da me, quindi, in un certo senso, è anche lei una “Jenny from the block”, una "ragazza" che, allo stesso modo del più bel fondoschiena di Hollywood, viene da un quartiere popolare (solo che non si tratta del Bronx).

Il personaggio, poi, somiglia un po’ alla Tess di Una donna in carriera, che si ritrova inaspettatamente a ricoprire un incarico professionale prestigioso, sempre nella Grande Mela, e che, oltre a studiare e a impegnarsi, passa da un look vistoso a un'aria sofisticata. Ma c'è molto altro nella commedia di Peter Segal, regista soprattutto di film divertenti, come Terapia d'urto, 50 volte il primo bacio e Agente Smart - Casino totale. Ci sono, innanzitutto le difficoltà che una donna non più giovane e non favorita da una famiglia facoltosa, da studi universitari o una "spintarella" può incontrare mentre cerca un posto nel mondo e un'occasione di riscatto. E poi c'è la celebrazione del'’amicizia, quella femminile, che sembra indissolubile e condita di risate, almeno a giudicare dalla clip esclusiva che vi facciamo vedere. La diva portoricana, come noterete, non rinuncia a una delle cose che sa fare meglio: ballare. Si muove bene, al ritmo dell’energetica e un po’ tamarra "Push It" dei Salt-n-Pepa, hit della seconda metà degli anni '80.

Ricomincio da me segna il ritorno di Jennifer Lopez al cinema a 4 anni di distanza dal thriller Il ragazzo della porta accanto. L'attrice ha accettato il ruolo perché lo smarrimento e le insicurezze che il suo personaggio avverte all'inizio del film sono sensazioni che lei stessa ha conosciuto nei grandi momenti di cambiamento della sua esistenza o quando il lavoro non le dava le soddisfazioni che si aspettava, e poi perché il film è buffo come la vita. Anche lei, inoltre, sta vivendo proprio adesso un "secondo atto" (e "secondo atto" è il titolo originale della commedia), sia cronologicamente parlando che nel senso di una riscoperta di sé che passa attraverso una giusta autoindulgenza.

Fra i brani della colonna sonora di Ricomincio da me c'è la canzone di Jennifer Lopez "Limitless", di cui lei stessa ha diretto il video. Il film esce nelle sale italiane il 24 gennaio distribuito da Universal Pictures per Lucky Red ed è interpretato anche da Milo Ventimiglia, Vanessa Hudgens e Leah Remini.



Carola Proto
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Schede di riferimento
Lascia un Commento