Richard Linklater girerà un film sulla vita del comico Bill Hicks

- Google+
6
Richard Linklater girerà un film sulla vita del comico Bill Hicks

Richard Linklater ha accettato di sviluppare, scrivere e dirigere un biopic sul comico Bill Hicks per la Focus Features. Il regista di Boyhood è da sempre un grande fan del performer deceduto nel 1994 a soli trentadue anni per un tumore al pancreas. Entrambi sono infatti cresciuti a Houston, Texas, dove Hicks aveva iniziato la sua carriera a soli sedici anni. Affermatosi negli anni ’80, il comico era comparso in vari show televisivi e aveva organizzato vari tour in giro per gli Stati Uniti. Prima di morire Hicks si era proclamato un grande fan del primo film diretto da Linklater, Dazed and Confused, uscito nel 1993.

“Non ce ne sono stati altri come lui – ha dichiarato Linklater a proposito di Hicks – Non possiedono la stessa voce,  una combinazione unica di intelligenza, misticismo, politica, il tutto filtrato da un’angolazione del tutto personale.  Per ogni cosa che la nostra cultura produce, mi chiedo sempre cosa ne avrebbe pensato Bill Hicks. Mi manca molto.”

Prima di questo progetto però Richard Linklater realizzerà l’adattamento cinematografico del libro comico Where You’d Go, Bernadette, che vedrà protagonista la grande Cate Blanchett. Candidato all’Oscar come produttore, regista e sceneggiatore di Boyhood, Linklater aveva in precedenza ottenuto altre due candidature, rispettivamente per lo script di Prima del tramonto e Before Midnight.



Adriano Ercolani
  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Lascia un Commento
Lascia un Commento