News Cinema

Rhys Ifans, da Spike ad Alice attraverso lo specchio

Una filmografia dell'attore entrato nell'immaginario collettivo per Notting Hill.

Rhys Ifans, da Spike ad Alice attraverso lo specchio

In Alice attraverso lo specchio, Rhys Ifans interpreta Zanik Hightopp, padre del Cappellaio Matto interpretato da Johnny Depp. Si tratta di un altro ruolo stralunato e sopra le righe per l'attore che tutti ricordano come lo Spike di Notting Hill.

Rhys Owain Evans nasce a Haverfordwest nel Galles, nel luglio del 1967, da madre insegnante d'asilo e padre maestro alle elementari. Già da ragazzo comincia a frequentare corsi di recitazione, per poi passare alla Guildhall School of Music and Drama a Londra.
Nella prima metà degli anni Novanta si divide tra reti regionali gallesi (dove presenta un bizzarro quiz per bambini, Stwnsh) e il Royal National Theatre. E' proprio nel Galles che è ambientato il film per la tv Streetlife (1995), della serie Screen two, ma al cinema lo si vede per la prima volta in August (1996), diretto e interpretato dal suo conterraneo Anthony Hopkins. L'attaccamento di Rhys alla sua terra natale l'ha portato a modificare legalmente il suo cognome con la grafia gallese.

Ifans sfonda davvero, in coppia con suo fratello Llŷr, in Twin Town (1997), nel quale interpretano due fratelli che passano il tempo senza combinar nulla. Il film diventa un cult di nicchia, ma apre la strada a Rhys per il cinema delle major, tanto che subito dopo è in Ballando a Lughnasa (1998) con Meryl Streep, poco prima di incrociare in Notting Hill (1999) l'indimenticabile Spike, coinquilino del protagonista Hugh Grant: in ogni scena in cui è, Ifans ruba la scena senza troppi problemi, tramutandosi in un'icona e ottenendo una nomination ai BAFTA. Ifans ricambierà il favore al regista Roger Michell, interpretando qualche anno dopo il ben diverso e drammatico L'amore fatale (2004), al fianco di Daniel Craig, dal romanzo di Ian McEwan. Nel 2000 è un giocatore gallese di football in trasferta americana in Le riserve con Keanu Reeves e Gene Hackman, film che lo aiuta a essere ricordato anche dal pubblico americano.

Inizia così una carriera fitta di impegni, ma non sempre in ruoli memorabili...

Biografia completa di Rhys Ifans

Tutti i Film con Rhys Ifans



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming