News Cinema

Revenant: prima in DVD e Blu-ray e poi nel bosco per sopravvivere realmente

18

L'esperienza alla Leonardo DiCaprio (o quasi) si può fare.


Siamo sopravvissuti con lui al cinema e ora possiamo sopravvivere con lui dal divano. Revenant - Redivivo, l'esperienza (più che un film) che ha consegnato l'Oscar a Leonardo DiCaprio come miglior attore protagonista, a Alejandro González Iñárritu come miglior regista e a Daniel Lubezki come miglior direttore della fotografia. Ispirata a fatti realmente accaduti, è la storia di Hugh Glass, un cacciatore di pelli motivato da un forte sentimento di vendetta che scampa a morte certa e, in mezzo alle innevate foreste del Nord America del 1800, intraprende un estenuante viaggio per non soccombere a ferite mortali, solitudine e freddo cercando di ritrovare chi lo ha tradito.

In occasione dell'uscita in DVD, Blu-ray e in digitale sulle varie piattaforme disponibili, 20th Century Fox ha pensato di invitare alcuni giornalisti e influencer abbastanza temerari da lasciare la poltrona al cinema e il divano a casa per sperimentare una reale sopravvivenza alla DiCaprio (o quasi). Con l'aiuto e i fondamentali insegnamenti del team Survival School Sos2012, noi del gruppo abbiamo trascorso 24 ore nel bosco imparando a riconoscore piante curative, commestibili e velenose, a fare nodi parlati o a bocca di lupo, a accendere fuochi con l'acciarino e a costruire un riparo notturno con rami e frasche. Bisogna avere un minimo di attitudine fisica e spirito di adattamento per vivere un'avventura che si rivela essere molto significativa a livello psicologico. Come dice Green Owl, insieme agli altri istruttori tra cui Leonida e Wolfman, "possiamo restare tre settimane senza mangiare, tre giorni senza bere, tre minuti senza respirare, ma bastano tre secondi senza concentrazione per farsi molto male".

Anche soltanto vivere è impegnativo nella società attuale che ci pretende reperibili e performanti sempre, ma "sopravvivere" in un bosco è molto più salutare e meno logorante di quello che si creda. Già poche ore dopo l'immersione nella natura, si innesca automaticamente nella nostra testa la rivalutazione delle priorità della vita urbana momentaneamente accantonata. Davvero devo mangiare così tanto per poi sentirmi frustrato se non brucio calorie in palestra? E se smetto di controllare cosa condivide la gente su Facebook è tanto grave? Se mi si scarica la batteria dello smartphone l'ansia può davvero uccidermi? Nessuno dice che da un giorno all'altro sia meglio tornare all'età della pietra, ma provare cosa significhi procurarsi necessità basilari come per secoli la nostra razza ha fatto sopravvivendo nella natura, può migliorare sensibilmente il nostro stato di salute mentale.

Non è casuale che proprio Leonardo DiCaprio abbia cercato l'immedesimazione totale, fisica e mentale, con il suo personaggio in Revenant, lui che è un acceso attivista per la salvaguardia ambientale. Il pensiero dietro alla realizzazione del film è raccontato dallo stesso attore nel documentario Un mondo sconosciuto, presente nell'edizione Blu-ray acquistabile su Amazon, su iTunes o Google Play. E dopo aver visto o rivisto il film, una passeggiata nel bosco è la degna conclusione dell'esperienza. Se non l'inizio di una nuova avventura.

Revenant

Revenant 2

Revenant 3

Revenant 4

Revenant 5

Revenant 6

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming