Schede di riferimento
News Cinema

Rasputin il monaco pazzo torna al cinema: con Leonardo Di Caprio

5

Si profila all'orizzonte un nuovo biopic su una delle figure più misteriose e affascinanti della storia moderna.

Rasputin il monaco pazzo torna al cinema: con Leonardo Di Caprio

Una delle figure più misteriose e affascinanti della storia moderna, Grigori Yefimovich Rasputin, è stato spesso e volentieri raccontato dal cinema.
Il primo biopic sul monaco russo, che attraverso il suo carisma e il suo misticismo conquistò la fiducia cieca della zarina Alexandra Romanova, divenne l’eminenza grigia della corte e fu seduttore seriale di numerose donne, finendo assassinato all’età di 47 anni da un gruppo di persone che male vedeva il suo ruolo nella politica russa, risale al 1917, mentre del 2011 sono il film diretto da Louis Nero e una versione televisiva interpretata da Gerard Depardieu.

Ora sembra che a produrre ed interpretare nel ruolo del protagonista dagli occhi spiritati e la barba lunga un nuovo film su Rasputin sarà uno dei maggiori divi hollywoodiani contemporanei: Leonardo Di Caprio.

Tutto nasce da un soggetto scritto da una delle stelle emergenti della sceneggiatura statunitense, Jason Hall, autore dei copioni di film come Spread, con Ashton Kutcher, e soprattutto di quell’American Sniper che sarà il prossimo film di Steven Spielberg. Il quale si è detto interessato anche ad un altro copione di Hall, l’adattamento di un libro di prossima pubblicazione intitolato “Thank You for Your Service”.

La Warner si è aggiudicata il soggetto del biopic su Rasputin di Hall, e se il copione che si accinge a scrivere soddisferà le aspettative di Di Caprio, il progetto potrebbe decollare in tempi relativamente brevi.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming