News Cinema

Ralph Spacca Internet e Gli Incredibili 2 ricoperti di nomination agli Annie Awards

Si difendono bene anche L'isola dei cani e Spider-Man: Un nuovo universo.

Ralph Spacca Internet e Gli Incredibili 2 ricoperti di nomination agli Annie Awards

Sono Ralph Spacca Internet e Gli Incredibili 2 i film con più nomination agli Annie Awards, gli Oscar dell'animazione che verranno consegnati il 2 febbraio a Los Angeles. I lungometraggi Disney e Pixar hanno ricevuto undici nomination ciascuno (meritandosele, a umile parere di chi scrive), ma è il caso di dare un'occhiata anche a lavori di altri, partendo dalla categoria del miglior film animato.



Oltre ai due citati, nella cinquina ci sono anche il visionario e curioso L'isola dei cani di Wes Anderson (consigliato), I Primitivi di Nick Park (con tutto il bene che vogliamo alla Aardman, ci ha un po' deluso) e Spider-Man: Un nuovo universo di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman (non sfigura affatto, anzi).
La cinquina delle produzioni indipendenti propone la stop-motion belga di Ce Magnifique Gâteau!, la coproduzione franco-nipponica Mutafukaz, Mirai di Mamoru Hosoda, l'ungherese Ruben Brandt, Collector e il brasiliano Tito and the Birds.

I migliori registi in lizza sono invece Nick Park per I primitivi, Brad Bird per Gli incredibili 2, Genndy Tartakovsky per Hotel Transylvania 3 (per noi si gioca il premio alla pari con Bird), Rich Moore e Phil Johnston per Ralph Spacca Internet e Persichetti - Rothman - Ramsey per Spider-Man: Un nuovo universo.
Da notare anche i piazzamenti di Teen Titans Go! - Il film, passato nelle nostre sale come una meteora ma nominato per la migliore sceneggiatura, e le tre nomination della piacevolissima Hilda su Netflix (migliore serie per bambini, migliore animazione in una serie e migliore sceneggiatura in una serie).



Gli Annie Awards si accompagnano sempre a qualche polemica per lo strapotere disneyano, che sembra confermato anche dalle cinque nomination a Il ritorno di Mary Poppins (perché ha, come l'originale, una sequenza in animazione 2D). Nonostante tutto, la lunghissima lista di nomination agli Annie Awards porta a concentrarsi su tutte le branche dell'animazione, ivi compresi gli special, le pubblicità e l'animazione per i videogiochi e la realtà virtuale, ormai impegnativa tanto quanto quella per altre produzioni.
Oltrettutto, gli Annie identificano il lavoro di singoli animatori su singoli personaggi, andando a premiare le "performance attoriali" di questi artisti, sia in film interamente animati, sia nelle opere dal vero che negli alti budget fanno sempre più uso di personaggi digitali.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming